Ente Accreditato MIUR

  • Viale San Martino, is. 154 n° 62 - 2° Piano scala B - 98123 Messina
  • 090 6413588 - 3683192166
  • info@webhousemessina.com

Segni in atelier da: Delaunay a Tullet a…

Segni in atelier da: Delaunay a Tullet a…

Piattaforma SOFIA ID Corso 72644 Edizione 110586

Descrizione:
Agenda 2030:
Un weblab per riflettere sull’obiettivo 4: istruzione di qualità e sull’obiettivo 5:
uguaglianza di genere per valorizzare i bambini nella concretizzazione della loro creatività attraverso una serie di atelier imperniati su semplici percorsi di didattica innovativa dove mettendo a disposizione materiali e tecniche specifiche, si pone la loro creatività al centro del percorso di scoperta.
I bambini potranno così, divertendosi, accedere nel mondo dell’arte, sperimentare diversi materiali e tecniche artistiche inusuali, incrementare la creatività, e riflettere sui temi della sostenibilità, importanti per il loro futuro.
Semplici attività, per favorire la scoperta del segno, del colore, della luce per sperimentare nuove tecniche espressive.
Le forme e il linguaggio del colore presente nelle opere d’arte proposte saranno base per raccontare e raccontarsi, per rielaborare e interpretare l’esperienza vissuta.

Cosa si deve procurare per seguire l’attività:

  • 1 cartoncino bianco A3
  • 4 cartoncini bianchi lunghi cm 75/80 x 20/25 cm
  • 1 cartoncino leggero o un foglio A3 colore a scelta
  • un foglio di quotidiano
  • 1 cartoncino colorato A3 colore a scelta
  • 1 foglio bianco A3
  • Tempere – contenitori – spugna piatta da cucina – pennarelli a spirito punta grossa e se li hai anche punta fine – forbici – colla stick

Obiettivi:
La finalità del weblab è di portare le insegnanti a riflettere sui campi d’esperienza partendo dalle linee e dal colore per arrivare a giochi d’arte.
Si spazierà dalla manualità fine alla grafomotricità, dai concetti spaziali alle dimensioni, alla forma, all’organizzazione spaziale, giungendo alla conoscenza di opere d’arte che per soggetto e/o forma e colore avranno somiglianze con gli artefatti proposti.
Favorire una didattica attraverso tecniche innovative in grado di inserire il bambino al centro del percorso.
Portare i bambini a sperimentare, progettare, costruire, seguendo il loro bisogno di immaginare, giocare, creare, condividere, riflettere e osare.

Programma:
• 17.00–19.00 Lezione sincrona in webinar – il fare Arte come strumento per sviluppare le capacità di comprendere, costruire per dare significato alle proprie esperienze.
• 19.01 Questionario a risposta aperta e/o a risposta multipla + Questionario Customer Satisfaction

Destinatari:
Il corso si rivolge ai Docenti di scuola dell’infanzia, primaria, bibliotecari, atelieristi, formatori, educatori e professionisti del settore.

Prezzo: € 40,00 (pagabile anche con CARTA DOCENTE) sconto 20% con iscrizione e pagamento entro 15 novembre. NON RIMBORSABILE in caso di non partecipazione.
NO REGISTRAZIONE DEL CORSO.

Data e orario: 07/02/2023 ore 17:00 / 19:00

Durata: 8 ore = 2 ore WEBINAR + 6 ore FAD (attività off line)

Formatore: Micol Blanchard (alias Lorenza Ongari) ed Elena Erbelli

I nostri corsi sono rendicontabili con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientrano nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016)

AVVISO: Tutti coloro che hanno fatto l’iscrizione tramite la piattaforma S.O.F.I.A., è obbligatorio inviare un’email a info@webhousemessina.com per verificare se l’iscrizione è avvenuta a buon fine o meno!
Grazie per l’attenzione!