Ente Accreditato MIM

  • Viale San Martino, is. 154 n° 62 - 2° Piano scala B - 98123 Messina
  • Si riceve solo per appuntamento - Chiama o WhatsApp: 090 6413588
  • info@webhousemessina.com

PER FARE UN LIBRO

PER FARE UN LIBRO

Scopri i nuovi webinar

Il presente webinar NON è attivo

PER FARE UN LIBRO

Tecniche e strumenti per la costruzione di libri fatti a mano

Piattaforma SOFIA ID Corso 90330 Edizione 133693

Premessa

Da qualunque punto lo si guardi l’incontro con il libro è un’avventura straordinaria, significa compiere un viaggio, scoprire lingue, colori, storie e sapori. I libri ci appartengono da sempre e ci accompagnano sotto varie forme in ogni fase della nostra esistenza. Durante l’infanzia le fiabe cullano i nostri sogni, durante la crescita le eroine letterarie ci ispirano nuovi modelli, a scuola rappresentano uno strumento fondamentale per l’apprendimento e nell’età adulta i romanzi e le poesie diventano parte del nostro corredo personale.

Cosa si può fare con un libro? In quanti modi diversi lo si può vedere? Quanti rapporti si può avere con esso?

I libri rappresentano per i bambini un importante momento di interazione con l’adulto. Spesso vengono letti ad alta voce o mostrate le illustrazioni in maniera frontale, coinvolgendo solo parzialmente il bambino nel processo di scoperta del libro. I libri, tuttavia, possono diventare oggetti sorprendenti, rendendo i più piccoli protagonisti della narrazione.

Descrizione

Il corso è pensato come un workshop per offrire ai partecipanti uno spazio di esperienza per incontrare il libro da un punto di vista nuovo, passando dalla bidimensionalità delle pagine scritte, alla tridimensionalità delle pagine piegate e illustrate con le proprie mani.

Il libro, fabbricato con le proprie mani diventa uno strumento da leggere non solo con gli occhi ma anche con il tatto, coinvolgendo i bambini in un’esperienza globale capace di stimolare i sensi, la creatività, l’immaginazione e l’autonomia.

Attraverso l’esperienza diretta, i partecipanti potranno progettare e realizzare alcuni libri avvalendosi principalmente dei supporti cartacei. La carta sarà protagonista indiscussa del corso, la quale attraverso tagli e pieghe specifiche, darà vita a narrazioni personali avvicinando così i bambini in maniera creativa e inedita ai contenuti del libro.

Obiettivi

  • Acquisire tecniche e strumenti per la costruzione di libri fatti a mano.
  • Avvicinare i bambini ai libri e alla lettura
  • Favorire la collaborazione all’interno dei gruppi e dare vita ad una narrazione collettiva
  • Stimolare l’immaginazione e la creatività a partire da occasioni stimolo

Programma

Il corso si suddivide in 3 moduli:

  • PER FARE UN LIBRO CI VUOLE FANTASIA

In occasione del primo incontro verranno esplorate le infinite potenzialità del leporello, una delle strutture più semplice per realizzare libri fatti a mano. Un libro che non necessità di cuciture che si sviluppa a partire da un unico foglio.

  • PER FARE UN LIBRO CI VUOLE UN AMICO

In occasione del secondo incontro verranno mostrati alcuni esempi per dare forma ad una narrazione collettiva. Attraverso semplici tecniche di legatura è possibile creare libri a più mani favorendo la collaborazione tra partecipanti.

  • PER FARE UN LIBRO CI VUOLE UNA STORIA

In occasione del terzo incontro verranno illustrate alcune tecniche per trasformare la pagina del libro in una scenografia teatrale. Le pagine, piegate e sagomate, daranno vita ad un boccascena che ospiterà personaggi fantastici.

Destinatari:
Il corso si rivolge a docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado e secondo grado, formatori, educatori e professionisti del settore.

Prezzo: € 50,00 (pagabile anche con CARTA DOCENTE)

Data: 07-14-21/05/2024 ore 17:30 / 19:30

Il presente webinar NON è attivo

Durata: 6 ore

Possibilità di seguire anche nelle ore successive in modalità registrazione.

Formatore: Elisa Giustarini

I nostri corsi sono rendicontabili con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientrano nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016)