Caratteristiche del servizio online
WOLFRAMALPHA è un ambizioso progetto che, come Wikipedia, dovrebbe essere in grado di soddisfare ogni nostra curiosità su qualunque argomento. Diversamente da Wikipedia però non ha versioni nelle lingue nazionali, dovute al lavoro volontario di migliaia di collaboratori e alle donazioni di milioni di utenti, quindi le domande vanno fatte in inglese.
La caratteristica più interessante di WolframAlpha è quella di mettere a disposizione di chiunque si possa collegare a Internet in modo abbastanza veloce alcune potenti risorse di Mathematica della Wolfram senza dover installare questa applicazione nel proprio sistema e quindi senza dovere acquistarla e aggiornarla alle frequenti nuove releases della stessa. Può quindi risultare molto utile nelle ricerche matematiche di
interesse personale o scolastico. Purtroppo l’accesso libero alla pagina è talora tormentato dalla sovrapposizione di noiosi banner pubblicitari per evitare i quali bisognerebbe abbonarsi alla versione Pro. Se non si intende pagare questa tassa, chiudere pazientemente le sovrapposizioni.
Come utilizzarlo:
La pagina presenta, oltre all’intestazione, un campo di input con la didascalia Enter what you wanto to calculate or know about. In questo campo l’utente può scrivere alcune parole chiave della propria richiesta o impostare il calcolo da eseguire.
All’estremità destra di questo campo c’è un bottone con il segno di uguaglianza =.
Cliccando questo bottone, o semplicemente premendo da tastiera il tasto Invio (o Enter) si invia la richiesta.
Il risultato dell’elaborazione è mostrato in un campo di output che oltre all’esito principale mostra anche una ricca quantità di informazioni attinenti allo stesso.
WolframAlpha cerca di interpretare qualunque input in linguaggio naturale gli venga proposto, individuandone le parole chiave e riformulando la richiesta in modo da ottenere un quesito sensato per uno dei suoi database o per il suo software applicativo. Ad esempio:
Si possono sperimentare le prestazioni di WolframAlpha anche cliccando su una delle figurine dello sfondo, ad ognuna delle quali corrisponde una query di prova.
Visto che i calcoli vanno impostati da tastiera e quindi non è disponibile, come nelle versioni più recenti di Mathematica, l’uso del normale simbolismo matematico, se si vuole usare WolframAlpha per calcoli ed elaborazioni matematiche, può essere utile usare il linguaggio e la sintassi nativi di Mathematica, codificati nel 1988, quando la comunicazione con la CPU avveniva solo tramite codice ASCII, e rimasti sostanzialmente immutati da allora.
Documentazione sul linguaggio di Mathematica
Dovendo impostare calcoli matematici in una riga dattiloscritta, il modo più chiaro, sicuro e veloce, per non avere come risposta Wolfram|Alpha doesn’t understand your query, è quello di servirsi del linguaggio e della sintassi nativi di Mathematica, adottati a partire dalle prime releases. La Wolfram fornisce ampia documentazione alla pagina Wolfram Mathematica 8 Documentation.
In questa pagina scrivere nel campo Search l’oggetto della ricerca (ovviamente in inglese), ad esempio, solution of an equation, cliccare sul bottone con le virgolette >> e seguire i collegamenti proposti fino a raggiungere la documentazione desiderata alla pagina Solve che, oltre ad informare sulla sintassi, presenta numerosi esempi e collegamenti con pagine correlate.
Se si conosce il nome dell’operatore cercato ma si cerca documentazione sulla sua sintassi, si può iniziare la ricerca direttamente dalla documentazione in ordine alfabetico delle numerosissime funzioni implementate, reperibile alla pagina Alphabetical Listing – Wolfram Mathematica 8 Documentation.
Ad esempio, se da quest’ultima pagina si clicca Solve si giunge alla stessa pagina.
In base a questa documentazione, si può richiedere la soluzione di una generica equazione di secondo grado:
Comunque, anche usando il linguaggio di Mathematica, il calcolo può non essere eseguito perché WolframAlpha, almeno nella versione free, non supporta pienamente tutte le funzioni di Mathematica.
[fonte http://www.robertobigoni.it/Matematica/WolframAlpha/wa01.html]