Perché utilizzare questo web tool …
Chiunque si può trasformare in autore di storie per bambini, fiabe e filastrocche digitali attraverso Storybird – Collaborative Storytelling, un sito in lingua inglese, innovativo, divertente e molto colorato.
Si inizia con una semplice registrazione gratuita e si accede ad una serie di tavole illustrate create da artisti diversi con una grafica molto bella e suddivise in moltissime tematiche a scelta. Si selezionano le immagini più adatte al racconto che si ha in mente di creare e queste diventeranno le pagine su cui iniziare ad aggiungere il proprio testo.
In maniera intuitiva, e quindi semplice, si potrà dar vita alle storie che magari sono nel classico cassetto chissà da quanto tempo, oppure nella mente in attesa di essere “tirate fuori” stimolate da un processo inverso di narrazione visiva che parte dall’immagine come fonte d’ispirazione per “sbloccare” la storia che si ha dentro. Racconti da inventare, da esprimere e anche da condividere, perché con Storybird si può rendere pubblica la propria storia nella comunità del sito sperimentandola dunque con i propri lettori, ma anche scriverla insieme ad altri autori. Anche i bambini possono divertirsi a creare le storie a più mani insieme agli amici e ai compagni di scuola, oppure con i genitori, i fratelli, le sorelle, i nonni ecc. La scrittura collettiva in famiglia attraverso questo servizio online unirà la straordinaria fantasia dei bambini con l’esperienza degli adulti o la saggezza dei nonni.
Una bella occasione di dialogo e scambio creativo, e un modo moderno di stimolare la fantasia di grandi e piccini per inventare e raccontare fiabe insieme esercitandosi anche all’utilizzo dell’inglese che ormai sta diventando sempre più una lingua universale per la comunicazione. Se utilizzata in classe sotto la supervisione dell’insegnante, la piattaforma potrà trasformarsi in un divertente strumento didattico di scrittura collaborativa per coinvolgere anche i piccoli scrittori più riluttanti e premiare i più avventurosi. Le storie
potranno essere salvate, stampate ed utilizzate come libri in una biblioteca che si arricchirà sempre più di racconti e personaggi nuovi, oppure proiettate su schermo o impiegate come gioco interattivo. Per le classi sono state pensate molte funzionalità, fra cui la possibilità di gestire i lavori degli alunni senza bisogno di una loro e-mail personale, ma tramite un account di classe.
Con Storybird la scrittura si diverte e la lettura è stimolata e incentivata dalla curiosità di scoprire come altri hanno realizzato storie diverse utilizzando le stesse immagini, a dimostrazione dell’infinita potenzialità e libertà espressiva di quella “cosa” meravigliosa che è la fantasia.