Ente Accreditato MIUR

  • Viale San Martino, is. 154 n° 62 - 2° Piano scala B - 98123 Messina
  • 090 6413588 - 3683192166
  • info@webhousemessina.com

ANIMATORE EDUCATIVO SOCIO-CULTURALE

ANIMATORE EDUCATIVO SOCIO-CULTURALE

Piattaforma SOFIA ID Corso 90343 Edizione 133711

ANIMATORE EDUCATIVO SOCIO-CULTURALE

Il CARNEVALE DI SAPONARA ….. ENTRA IN CLASSE

Descrizione:

L’animatore e l’animatrice educativo socio-culturale promuovono, organizzano e svolgono attività a carattere sociale, culturale e di animazione nel settore educativo. Animare significa organizzare attività, incoraggiare e stimolare i colleghi e gli alunni, sviluppare il centro o lo spazio di incontro, migliorare la qualità della vita scolastica-sociale, sviluppare le potenzialità ludiche, espressive, relazionali.

Attraverso laboratori pratici, gli aspiranti animatori educativo socio-culturale acquisiscono le competenze necessarie per progettare e gestire attività che possono rispondere alle esigenze presenti nelle varie strutture scolastiche.

Il Carnevale rappresenta l’occasione per perCorsi didattici che diano agli alunni l’opportunità di conoscere usi e costumi di questa tradizione presente con caratteristiche peculiari nei diversi comuni d’Italia e di farne tesoro in una chiave nuova e coinvolgente partecipando anche virtualmente alle sfilate che si realizzeranno in ciascuna comunità.

Obiettivi e finalità:

  • Conoscere elementi di Sociologia e Antropologia Culturale
  • Saper applicare tecniche di progettazione educativa per definire interventi socio-educativi
  • Saper applicare tecniche di animazione in ambito socio-educativo-culturale con diversi tipi di utenza
  • Saper applicare tecniche di coordinamento di gruppi di lavoro e di gestione delle dinamiche di gruppo
  • Saper applicare metodi di ricerca in campo socio-educativo
  • Saper programmare: attività sociali, laboratori creativi, attività dinamiche; laboratori percettivo-logico-spaziali, i laboratori sensoriali, etc.

Programma

  • FAD >> Le caratteristiche dell'animazione socio-culturale
  • FAD >> Le competenze dell'animatore EDUCATIVO socio-culturale
  • FAD >> Storia del carnevale di Saponara (articoli –video-foto)
  • Videoregistrazione >> Storia e Legenda “L’Orso e la Corte Principesca di Saponara” (1 ora) a cura di Antonino Gangemi – Nicola Ruggeri – Sebastiano Gangemi
  • Videoregistrazione >> ANTROPOLOGIA (1 ora)
  • Videoregistrazione >> LABORATORIO DI CUCITO CREATIVO DI CARNEVALE (2 ore)
  • Videoregistrazione >> MUSICA IL BALLETTO (1 ora)
  • Videoregistrazione >> MUSICA IL BALLETTO DI CORTE ED IL BALLETTO REALE (1 ora)
  • Videoregistrazione >> MUSICA I SUONATORI DI BROGNA (2 ore) Musica Popolare Siciliana: Classificazione, descrizione degli strumenti. - La Musica dell’Orso: Campanacci, Brogne e Tamburi. -La Brogna: la conchiglia che diventa strumento musicale.
  • Videoregistrazione >> DOLCI CARNEVALESCHI (2 ore)
  • Videoregistrazione >> La vera storia di Arlecchino: Le origini di Arlecchino, come si legge la storia con il kamishibai e il laboratorio: creare un Arlecchino (1 ora) (Formatore ELIDE FUMAGALLI)
  • Videoregistrazione >> LIBRI TATTILI Maschere e ORSO di Saponara (2 ore) (Formatore Raffaella Saponara)
  • Videoregistrazione >> Laboratorio ARTE E IMMAGINE Il Carnevale con il METODO EDI (1 ora) (Formatore Graziella Arena)
  • 20/01/2024 - 15:00/18:00 IL GIROTONDO DELLE MASCHERE con Francesca Petruzzelli – Sara Barcellini – Simona Goi
  • 26/01/2024 - 16:00/18:00 EMOZIONI di CARNEVALE con Rossana Bonfiglio
  • 02/02/2024 - 16:00/18:00 MASCHERE, GIOCHI E TRADIZIONI con Caterina Guinincelli

Destinatari:

Il corso si rivolge ai Docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado, atelieristi, assistenti sociali, genitori, studenti, formatori, educatori e professionisti del settore.

TUTTI I CORSISTI SARANNO INSERITI GRATIS NEL REGISTRO FORMATORI WEBHOUSEMESSINA con il titolo “ANIMATORE EDUCATIVO SOCIO-CULTURALE

Durata: 50 ore: 13 ore FAD + 14 ore Videoregistrazione + 12 ore Webinar (Diretta e/o Differita) + 1 ora Questionario finale + 10 ore studio

Costo a carico dei destinatari: € 40,00 (pagabile anche con carta docente) (il 50% sarà dato come contributo spese all’ASSOCIAZIONE PRO-SAPONARA)

TUTTI I CORSISTI/DOCENTI RICEVERANNO IN REGALO da parte di EIRSAF UNA CERTIFICAZIONE INFORMATICA DAL VALORE COMMERCIALE DI € 120,00 al PORTATORE (che possono regalare a figli/parenti/amici)


I nostri corsi sono rendicontabili con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientrano nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016)

 ISCRIZIONI CHIUSE

GRAZIE A TUTTI GLI ISCRITTI ALLA PRIMA EDIZIONE

Vi aspettiamo alla prossima edizione a.s. 2024/2025


PARTENARIATO: COMUNE DI SAPONARA (MESSINA)

SPONSOR:

  • ORIENTA CAMPUS >> Indirizzo: P.zza Federico Pedrocchi, 4/5, 00127 Roma (RM) (è coordinatore di una rete di centri di servizi all’orientamento ed alla formazione ad esso convenzionati. ORIENTA CAMPUS svolge attività di supporto all’Università Telematica ECAMPUS)
  • EIRSAF >> Indirizzo: Via Gaetano Scirea 6 81030 Orta di Atella (CE) (è il polo di Educazione all’Informatica di IRSAF [Istituto di Ricerca Scientifica di Alta Formazione]
  • ELIDE FUMAGALLI >> Indirizzo: Via al Lago Blu 16 24040 Bonate Sopra – Bergamo (Scrittrice, illustratrice e narratrice con la sua CASA EDITRICE VIVO DI FIABE)
  • PROGETTO INFANZIA >> Indirizzo: Via Papa Giovanni Paolo II, n 8 46031 – Bagnolo San Vito (MN) – Formatrici/Atelierista: Lorenza Ongari (Micol Blanchard) – Elena Erbelli – Asiah Pinardi
  • ENRICO TAMBURINI > Conduttore televisivo – Storyteller e comico – IRIS MEDIASET

Formatori: Andreina Maisto – Caterina Guinincelli – Elide Fumagalli – Francesca Petruzzelli – Graziella Arena – Paolo Grosso -Raffaella Saponara – Rossana Bonfiglio – Sabrina Gennari – Sara Barcellini – Simona Goi


CONCORSO (NON OBBLIGATORIO): A tutti i corsisti partecipanti daremo la possibilità di realizzare in classe e di concorrere GRATUITAMENTE al concorso per le scuole. (Il CONCORSO non è obbligatorio ma facoltativo per i corsisti/docenti iscritti al corso).

CONC-ORSO CARNEVALE

Coloriamo il Carnevale” Descrivere con disegni.
Emozioni di Carnevale Descrivere con disegni, elaborati testuali, una rappresentazione/imitazione dell’orso e della corte principesca o un lavoro grafico/multimediale….
Rappresentiamo il Carnevale Descrivere attraverso un testo, una rappresentazione/imitazione dell’orso e della corte principesca o un lavoro grafico/multimediale….

Il progetto nasce con l’intento di conservare e consolidare la tradizione del Carnevale di Saponara (ME) in particolare della sfilata dell’ORSO e della CORTE PRINCIPESCA. (Rievocazione storica della sfilata dell’Orso e della Corte Principesca iscritta nel Registro delle Eredità immateriali della Sicilia).

Il Carnevale di SAPONARA animerà la riflessione sugli usi e i costumi di un passato comune e condiviso.

Tale rievocazione storica annoverata tra le più belle e suggestive della Sicilia, trae origine da una leggenda settecentesca, che racconta di un grande orso che viveva nelle colline attorno al paese, terrorizzandone i cittadini. Si narra che il Signore di queste Terre, il Principe vi mandò un gruppo di cacciatori, che lo catturarono, portando la bestia incatenata per le vie della città.

La Sfilata oggi vede in scena la ricostruzione di questo Corteo, attorniato da antichi costumi nobiliari e accompagnato da momenti di divertimento tra danza e musica.

La caratteristica della festa è l’uso di uno strumento musicale: la brogna, ricavato dalle conchiglie marine mediterranee, aventi dimensioni diverse.

ISCRIZIONE GRATIS nel