Caratteristiche del servizio online
Picasion è un’applicazione on-line che permette di creare GIF animate. E’ anche possibile condividere le GIF animate con altri utenti, inserendole in una Galleria di immagini. Non e’ necessario registrarsi. Usare Picasion è molto semplice. Alla pagina iniziale di questo sito, compare una finestra grafica in cui viene richiesto l’inserimento delle immagini che costituiscono i singoli “frame” dell’animazione. Inizialmente sono presenti tre finestrelle affiancate da un tasto “Browse…”, ma se l’animazione che si vuole creare consiste di più di tre “frame” è possibile aggiungere altre immagini cliccando sul link “Add one more picture->”. E’ possibile caricare immagini fino a un massimo di dieci. E’ anche possibile caricare immagini dai siti Flickr e Picasa. Una volta caricate le immagini, bisogna selezionare la dimensione della GIF animata e la velocità con cui scorrono i “frame”. Lo standard di dimensioni è un’ampiezza di 300 pixel; è possibile scegliere dimensioni minori (100 e 125 pixel) e maggiori (400 e 450 pixel). Le velicota’ possono essere selezionate in modo da far scorrere 3 “frame” al secondo fino a velocita’ molto lente di 1 “frame” ogni 10 secondi. Lo standard di velocita’ e’ 1 “frame” al secondo. L’animazione si crea rapidamente cliccando su “Create animation” e il risultato e’ un indirizzo URL che compare in una nuova pagina.
In questa stessa pagina e’ possibile cliccare sul link “Save this animation” per salvare la GIF animata sul proprio computer. E’ possibile, infine, indicare se l’animazione puo’ essere condivisa nel sito di Picasion. Cliccando su “Advanced options” (a lato di “Create animation” nella prima pagina) appare una piccolo riquadro e la scritta “Add this animation to Gallery” su cui e’ possibile cliccare per abilitare la condivisione.
Come utilizzarlo:
Utilizzo didattico
La facilità di accesso e la semplicità di utilizzo (gratuito) rendono PICASION di potenziale applicabilità a fini didattici. La creazione di animazioni può rivelarsi utile per la rapidità e il maggior impatto nella comunicazione di un concetto da parte dell’insegnante ai propri studenti. Molti concetti delle discipline scientifiche, infatti, sono poco intuitivi, così come alcuni sistemi in natura hanno un’evoluzione
difficilmente immaginabili. Un’animazione può quindi certamente facilitare la comprensione di diversi argomenti. In alcuni casi, poi, le animazioni possono mostrare l’andamento temporale di funzioni matematiche, e la loro la realizzazione richiede una certa padronanza degli algoritmi da usare per generare i singoli “frame”. Pertanto, un compito del genere assegnato agli studenti può rappresentare uno stimolo divertente per l’apprendimento.
Scegliere le immagini ed inserirle con Sfoglia