Piattaforma SOFIA ID Corso 97254 Edizione 145361
Descrizione:
L’Arte della pace è una proposta mirata ai bambini di scuola dell’infanzia e primaria che ha come fine ultimo la formazione di una mentalità di pace, favorendo oggi più che mai “comportamenti di pace”, sviluppando comportamenti di condivisione, generosità e di rispetto, sensibilizzarli al tema, perché oggigiorno, in molte zone del mondo, i conflitti sono drammaticamente attuali. L’atelier è un ambiente che promuove conoscenza e creatività, suggerisce domande e fa nascere suggestioni. È bellezza che produce conoscenza e viceversa. È il luogo dove si agiscono i cento linguaggi, per comunicare il “pensare con le mani”. Cercheremo di seguire un filo invisibile che ci permetterà di intrecciare l’arte, l’esperienza sensoriale e la lettura di albi illustrati.
Obiettivi:
Sviluppare capacità di osservazione, aumentare la curiosità e sviluppare il pensiero critico, costruire un ragionamento logico-deduttivo, imparare a conoscere l’arte che vi è nei quadri o negli albi illustrati sono comportamenti che è importante mantenere attivi. Sviluppare capacità di osservazione, aumentare la curiosità e sviluppo del pensiero critico.
Argomenti / Articolazione:
3 incontri da svolgere in orario antimeridiano ciascuno di 2 ore
- Quadro del Girotondo della pace e Guernica di P. Picasso, albo illustrato Il cavallo e il soldato di Gek Tessaro
- Quadro Suonatore di chitarra di Kodra (pittore albanese) e albi illustrati Il muro di G. Macrì e C. Zanotti e Il bambino con i fiori nei capelli di Jarvis
- Quadro Donne arte e resilienza di Malak Mattar e albi illustrati Zic e Sbob Cavernicoli ingordi di Alastair Chisholm e I cinque Malfatti di Alemagna
Programma:
• 10:00 – 12:00 Lezione Sincrona in Webinar
• 12:01 Questionario a risposta aperta e/o a risposta multipla + Questionario Customer Satisfaction
Destinatari: educatori, insegnati scuola dell’infanzia e scuola primaria.
Prezzo: € 25,00 per incontri singoli – € 60 pacchetto completo (3 incontri) (pagabile anche con CARTA DOCENTE)
Possibilità di seguire anche nei 30 giorni successivi in modalità registrazione.
Durata: 6 ore complessive in modalità on-line da suddividersi in 3 incontri di 2 ore ciascuno
Data e orario: 22/02/2025 – 15/03/2025 – 29/03/2025 orario 10:00/12:00
Formatori: Francesca Petruzzelli
I nostri corsi sono rendicontabili con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientrano nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016)
AVVISO: se l’iscrizione al corso è stata effettuata sulla piattaforma S.O.F.I.A., è necessario compilare e inviare il FORM (modulo online della pagina del corso) per verificare se l’iscrizione è avvenuta a buon fine o meno! Grazie per l’attenzione!