Ente Accreditato MIM

  • Viale San Martino, is. 154 n° 62 - 2° Piano scala B - 98123 Messina
  • Si riceve solo per appuntamento - Chiama o WhatsApp: 090 6413588
  • info@webhousemessina.com

Educreations: portale didattico

Educreations: portale didattico

Caratteristiche del servizio online
Pubblicare guide e tutorial, usando questa applicazione, diventa un gioco da ragazzi: basta scegliere di creare una nuova lezione, premere il pulsante “Rec” in alto a destra e, poi, iniziare a scrivere e disegnare ciò che vuoi spiegare. Ci sarà un pennarello virtuale di 4 colori diversi al tuo fianco e la possibilità di aggiungere immagini a piacere, che possono essere caricate sia dalla libreria dell’iPad sia dalle cartelle di Dropbox. Contemporaneamente, tutto ciò che dirai verrà registrato e in questo modo potrai chiarire meglio i concetti e i dettagli di ciò che stai facendo.
Come utilizzarlo:
All’occorrenza, puoi perfino scattare una foto con il tuo iPad e utilizzarla all’interno della presentazione. Non devi aver paura di sbagliare, perché tra i pulsanti disponibili c’è l’immancabile “Undo” a più livelli, presente in ogni editor che si rispetti, e una pratica crocetta per pulire lo schermo da ogni segno. Puoi, inoltre, prenderti una pausa ogni volta che ti va, per pensare a come proseguire la lezione o, più semplicemente, per farti un caffè prima di riprendere.
Quando avrai terminato la lezione, non dovrai far altro che salvare il filmato così generato e impostare un titolo e una breve descrizione del contenuto, dopodiché scegliere se renderla pubblica oppure privata e, infine, aggiungere l’area tematica a cui abbinarla. Se deciderai di distribuire in rete la tua lezione, potrai anche “firmarla”, creando un account gratuito Educreations e specificando se sei un insegnante qualificato.
Tornando alla schermata iniziale, in basso trovi due icone: una per rivedere le lezioni realizzare e l’altra per consultare quelle pubblicate da altri utenti, filtrandole in base agli argomenti trattati. I tuoi studenti non possiedono un iPad? Oppure vuoi che la tua guida venga vista in tutto il mondo? Nessun problema, perché Educreations ti permette di condividere i tuoi filmati attraverso i due social network per antonomasia – Twitter e Facebook – e di inserirli su qualsiasi sito web. In questo modo, chiunque potrà visualizzarli, a patto che il dispositivo utilizzato supporti la tecnologia Flash di
Adobe.
Con un pizzico di creatività, Educreations Interactive Whiteboard può svolgere anche una seconda funzione: collegando il tablet a un videoproiettore – oppure a un maxischermo – attraverso l’apposito adattatore di Apple, otterrai una vera e propria lavagna gigante da utilizzare per le lezioni in classe e per i briefing con i colleghi. Se, poi, hai altre idee per migliorare ulteriormente l’applicazione, puoi metterti in contatto direttamente con gli autori, inviando loro un’email: siamo certi che, da bravi insegnanti, saranno ben disposti ad ascoltarti.

TI POTREBBE INTERESSARE …..

I nostri corsi sono rendicontabili con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientrano nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016)