Piattaforma SOFIA ID Corso 75868 Edizione 142496
SETTIMA EDIZIONE
Premessa:
Secondo le Indicazioni nazionali per il curricolo del primo ciclo d’istruzione emanate dal Miur nel 2012 lo studio della disciplina Arte e Immagine ha la finalità di sviluppare e di potenziare nell’alunno la capacità di leggere e comprendere le immagini e le opere d’arte, di esprimersi e comunicare in modo personale e creativo.
5.6 Le Arti per la cittadinanza
Le discipline artistiche sono fondamentali per lo sviluppo armonioso della personalità e per la formazione di una persona e di un cittadino capace di esprimersi con modalità diverse, di fruire in modo consapevole dei beni artistici, ambientali e culturali, riconoscendone il valore per l’identità sociale e culturale e comprendendone la necessità della salvaguardia e della tutela. Il testo delle Indicazioni 2012, ad esempio, richiama il valore della musica e delle arti per lo sviluppo integrale della persona e per la consapevolezza ed espressione culturale.
(…) “La familiarità con immagini di qualità ed opere d’arte sensibilizza e potenzia nell’alunno le capacità creative, estetiche ed espressive, rafforza la preparazione culturale e contribuisce ad educarlo a una cittadinanza attiva e responsabile. In questo modo l’alunno si educa alla salvaguardia e alla conservazione del patrimonio artistico e ambientale a partire dal territorio di appartenenza. La familiarità con i linguaggi artistici, di tutte le arti, che sono universali, permette di sviluppare relazioni interculturali basate sulla comunicazione, la conoscenza e il confronto tra culture diverse.”
Descrizione:
Il corso per atelierista intende formare insegnanti, educatori, bibliotecari …a progettare e operare per la realizzazione di progetti educativi e didattici attraverso il Learning by Doing, mettendo a disposizione il proprio suo sapere, le proprie competenze ed il proprio background in ambito artistico per mettere in luce le potenzialità e i linguaggi polisensoriali del bambino, incentivando il pensiero divergente.
Obiettivi:
Il nostro corso intende fornire gli strumenti necessari a strutturare atelier creativi per favorire un dialogo trasformativo tra insegnante – bambino – spazio – tecnica – materiale, attraverso una serie di attività esperienziali con uno sguardo pedagogico su di esse, agevolando l’importanza del processo ed il concetto di riadattamento.
Formarsi atelierista per:
- Predisporre ambienti efficienti ed idonei ai bisogni di esplorazione dei bambini
- Incoraggiare i bambini a vivere esperienze plurisensoriali affinché i processi immaginativi ed espressivi dei bambini siano in relazione con quelli cognitivi
A conclusione del percorso, per attestare la formazione come atelierista, è richiesto l’elaborazione, scegliendo tra un’opera d’arte o un albo illustrato, di un microprogetto del metodo appreso.
Programma:
22 ore parte pratica:
- Dispense, slide, etc >> FAD su piattaforma moodle www.webhousefad.com
8 ore parte pratica:
- 4 incontri on line esperienziali di 2 ore dalle h.17 alle h.19 su piattaforma Zoom (ai 4 incontri la frequenza è obbligatoria e si dovrà tenere la telecamera accesa.)
- Gli spazi in atelier – 14/01/2025
- Le tecniche – 21/01/2025
- Le opere d’arte – 28/01/2025
- Gli albi illustrati – 04/02/2025
20 ore project work:
- Elaborazione, scegliendo tra un’opera d’arte o un albo illustrato, di un microprogetto del metodo appreso.
Cronoprogramma:
DALLA DATA ISCRIZIONE ALLA FINE DEL CORSO
22 ore OFF LINE
• Accesso Piattaforma Moodle
• Familiarizzare con la piattaforma Moodle
• Studio SLIDES OFF LINE
• Studio DISPENSE OFF LINE
• ETC…
14/01/2025
• 17.00–19.00 Lezione sincrona in webinar – Gli spazi in atelier.
21/01/2025
• 17.00–19.00 Lezione sincrona in webinar – Le tecniche.
28/01/2025
• 17.00–19.00 Lezione sincrona in webinar – Le opere d’arte.
04/02/2025
• 17.00–19.00 Lezione sincrona in webinar – Gli albi illustrati.
DAL 04/02/2025 AL 15/05/2025
20 ore OFF LINE – Project Work
A conclusione del percorso, per attestare la formazione come atelierista, è richiesto l’elaborazione, scegliendo tra un’opera d’arte o un albo illustrato, di un microprogetto del metodo appreso.
Dopo la consegna del Project Work – ON LINE
Questionario a risposta aperta e/o a risposta multipla + Questionario Customer Satisfaction
Destinatari:
Il corso si rivolge ai Docenti di scuola dell’infanzia, primaria, bibliotecari, atelieristi, formatori, educatori e professionisti del settore.
Prezzo: € 260,00 (pagabile anche con CARTA DOCENTE) € 220,00 per iscrizioni e pagamento entro il 31 dicembre 2024. PAGAMENTO IN 3 RATE CON PAYPAL.
NON RIMBORSABILE in caso di non partecipazione.
NO REGISTRAZIONE DEL CORSO.
Data e orario: 14-21-28 gennaio 2025 e 04 febbraio 2025
Durata: 50 ore = 22 ore parte teorica + 8 ore parte pratica + 20 ore project work
Formatore: Micol Blanchard (alias Lorenza Ongari)
Atelierista: Elena Erbelli
I nostri corsi sono rendicontabili con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientrano nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016)
AVVISO: se l’iscrizione al corso è stata effettuata sulla piattaforma S.O.F.I.A., è necessario compilare e inviare il FORM (modulo online della pagina del corso) per verificare se l’iscrizione è avvenuta a buon fine o meno! Grazie per l’attenzione!