Piattaforma SOFIA ID Corso 90343 Edizione 133711
ANIMATORE EDUCATIVO SOCIO-CULTURALE
Il CARNEVALE DI SAPONARA … ENTRA IN CLASSE
Descrizione:
L’animatore e l’animatrice educativo socio-culturale promuovono, organizzano e svolgono attività a carattere sociale, culturale e di animazione nel settore educativo. Animare significa organizzare attività, incoraggiare e stimolare i colleghi e gli alunni, sviluppare il centro o lo spazio di incontro, migliorare la qualità della vita scolastica-sociale, sviluppare le potenzialità ludiche, espressive, relazionali.
Attraverso laboratori pratici, gli aspiranti animatori educativo socio-culturale acquisiscono le competenze necessarie per progettare e gestire attività che possono rispondere alle esigenze presenti nelle varie strutture scolastiche.
Il Carnevale rappresenta l’occasione per perCorsi didattici che diano agli alunni l’opportunità di conoscere usi e costumi di questa tradizione presente con caratteristiche peculiari nei diversi comuni d’Italia e di farne tesoro in una chiave nuova e coinvolgente partecipando anche virtualmente alle sfilate che si realizzeranno in ciascuna comunità.
Obiettivi e finalità:
- Conoscere elementi di Sociologia e Antropologia Culturale
- Saper applicare tecniche di progettazione educativa per definire interventi socio-educativi
- Saper applicare tecniche di animazione in ambito socio-educativo-culturale con diversi tipi di utenza
- Saper applicare tecniche di coordinamento di gruppi di lavoro e di gestione delle dinamiche di gruppo
- Saper applicare metodi di ricerca in campo socio-educativo
- Saper programmare: attività sociali, laboratori creativi, attività dinamiche; laboratori percettivo-logico-spaziali, i laboratori sensoriali, etc.
Programma
- FAD >> Le caratteristiche dell'animazione socio-culturale
- FAD >> Le competenze dell'animatore EDUCATIVO socio-culturale
- FAD >> Storia del carnevale di Saponara (articoli –video-foto)
- Videoregistrazione >> Storia e Legenda “L’Orso e la Corte Principesca di Saponara” (1 ora) a cura di Antonino Gangemi – Nicola Ruggeri – Sebastiano Gangemi
- Videoregistrazione >> ANTROPOLOGIA (1 ora)
- Videoregistrazione >> LABORATORIO DI CUCITO CREATIVO DI CARNEVALE (2 ore)
- Videoregistrazione >> MUSICA IL BALLETTO (1 ora)
- Videoregistrazione >> MUSICA IL BALLETTO DI CORTE ED IL BALLETTO REALE (1 ora)
- Videoregistrazione >> MUSICA I SUONATORI DI BROGNA (2 ore) Musica Popolare Siciliana: Classificazione, descrizione degli strumenti. - La Musica dell’Orso: Campanacci, Brogne e Tamburi. -La Brogna: la conchiglia che diventa strumento musicale.
- Videoregistrazione >> DOLCI CARNEVALESCHI (2 ore)
- Videoregistrazione >> La vera storia di Arlecchino: Le origini di Arlecchino, come si legge la storia con il kamishibai e il laboratorio: creare un Arlecchino (1 ora) (Formatore ELIDE FUMAGALLI)
- Videoregistrazione >> LIBRI TATTILI Maschere e ORSO di Saponara (2 ore) (Formatore Raffaella Saponara)
- Videoregistrazione >> Laboratorio ARTE E IMMAGINE Il Carnevale con il METODO EDI (1 ora) (Formatore Graziella Arena)
- 20/01/2024 - 15:00/18:00 IL GIROTONDO DELLE MASCHERE con Francesca Petruzzelli – Sara Barcellini – Simona Goi
- 26/01/2024 - 16:00/18:00 EMOZIONI di CARNEVALE con Rossana Bonfiglio
- 02/02/2024 - 16:00/18:00 MASCHERE, GIOCHI E TRADIZIONI con Caterina Guinincelli
Destinatari:
Il corso si rivolge ai Docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado, atelieristi, assistenti sociali, genitori, studenti, formatori, educatori e professionisti del settore.
TUTTI I CORSISTI SARANNO INSERITI GRATIS NEL REGISTRO FORMATORI WEBHOUSEMESSINA con il titolo “ANIMATORE EDUCATIVO SOCIO-CULTURALE“
Durata: 50 ore: 13 ore FAD + 14 ore Videoregistrazione + 12 ore Webinar (Diretta e/o Differita) + 1 ora Questionario finale + 10 ore studio
Costo a carico dei destinatari: € 40,00 (pagabile anche con carta docente) (il 50% sarà dato come contributo spese all’ASSOCIAZIONE PRO-SAPONARA)
TUTTI I CORSISTI/DOCENTI RICEVERANNO IN REGALO da parte di EIRSAF UNA CERTIFICAZIONE INFORMATICA DAL VALORE COMMERCIALE DI € 120,00 al PORTATORE (che possono regalare a figli/parenti/amici)
I nostri corsi sono rendicontabili con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientrano nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016)