SPORTELLO PEDAGOGICO – Evento Gratuito a Messina
Lo Sportello Pedagogico è rivolto alle famiglie soprattutto con figli in età prescolare e scolare. E’ stato ideato per supportare ed accompagnare il cammino armonioso degli utenti, assicurato da un contesto stimolante ed allo stesso tempo confortante.
Sicuramente stiamo vivendo un momento storico molto particolare, siamo purtroppo bombardati da notizie sconcertanti che ad ogni livello, minacciano la nostra serenità. Infatti non passa giorno che non siamo messi a conoscenza di avvenimenti e fatti molto gravi, per i quali il più delle volte ad esserne vittime sono giovani o addirittura i giovanissimi. Qualche volta le notizie che si susseguono sono talmente ravvicinate che forse non abbiamo più il tempo neanche di assimilarle correndo il rischio di diventare cinici, indifferenti. Proprio questa è la pericolosità a cui dobbiamo, con tutte le nostre forze, evitare di giungere e, lo si può fare fermandoci a riflettere. Fermare quella corsa sfrenata dalla quale ormai tutti siamo presi. Stiamo correndo troppo, stiamo bruciando troppe tappe. Il nostro progetto si pone degli obiettivi chiari e precisi: dare ascolto a chi vuole essere ascoltato, a chi sente la necessità di fermarsi un attimo e dedicare del tempo a se stesso.
Sostenere lo sviluppo e la crescita personale attraverso il logos, il linguaggio che consente l’apertura ed il confronto. Ad ogni età possiamo accrescere la maturità della propria identità, del proprio sviluppo e della propria autonomia. L’intento è quello di creare degli incontri per aree tematiche, con un’organizzazione che tenga conto di sostenere ed accompagnare i partecipanti ai singoli incontri che si terranno con cadenza settimanale, duranti i quali si creeranno dei “circle time tematici” della durata di 2 ore circa, durante i quali, ogni partecipante prenderà a turno la parola ed avrà la possibilità di interagire.
Il gruppo sarà gestito dalla dott.ssa Giovanna Mangraviti e da un moderatore. Verranno eventualmente proposti interventi educativi mirati. Sono previsti particolari momenti di incontro individuali con colloqui privati su richiesta e da concordare. L’obiettivo fondamentale è comunque una corretta, costruttiva e positiva relazione ed interazione tra le persone di ogni età, genere e cultura. Favorire la collaborazione e la crescita, in modo particolare dei minori e delle loro famiglie. Il progetto consente l’individuazione mediante un incontro di presentazione delle esigenze dell’utenza, delle necessità, predisponendo opportunità di elaborazione in itinere ed un percorso che preveda la continuità nel tempo, per il quale nessuno potrà subire l’interruzione del proprio cammino emozionale. Verranno predisposti diversi percorsi per tipologia di intervento che vedano la persona al centro del suo cammino per promuovere e stimolare i propri punti forza. Le tematiche prese in considerazione saranno decise gradualmente e su richiesta.
Tutte le attività e le tipologie di competenze della Responsabile dello SPORTELLO PEDAGOGICO saranno descritte durante la seduta del primo incontro che si terrà gratuitamente presso la sede WebHouseMessina – Viale san Martino, 62 – 98123 Messina nel giorno 25 Gennaio 2025 dalle ore 15:00
Per i partecipanti all’incontro di presentazione verrà offerta la possibilità di avere un colloquio individuale.
Per ulteriori informazioni contattare: Cell. 320 252 5619 Dott.ssa Giovanna Mangraviti