Caratteristiche del servizio online
Pinterest è uno strumento per trovare ispirazioni e condividerle con altri. Utilizzalo per raccogliere contenuti che ami, organizzare e pianificare progetti importanti e molto altro.
Come utilizzarlo
Gli utenti di Pinterest possono caricare, salvare, ordinare e gestire immagini, attraverso puntine, e altri contenuti multimediali (come i video) collezionandoli in bacheche, che fungono da contenitori. I contenuti che vengono manipolati dagli utenti possono essere sfogliati nella pagina principale. Gli utenti possono quindi salvare singoli “pin” ad una delle loro tavole utilizzando il pulsante “Pin it”, su bacheche in genere organizzate in temi così che le puntine possano essere facilmente classificate e facilmente individuabili da altri utenti. I contenuti possono essere trovati anche al di fuori di Pinterest e caricati in modo simile con il tasto “Pin it” che può essere configurato nella barra Boookmark del proprio browser web. Ci sono diversi modi per registrare un nuovo account Pinterest. Potenziali utenti possono sia ricevere un invito da un amico già registrato o, in alternativa, ci si può registrare direttamente sul sito.
Un account può, inoltre, essere creato a partire da un collegamento di Pinterest con un profilo Facebook o Twitter. Quando un utente fa un “re-pin” di un’immagine per la propria board, ha la possibilità di notificarlo sul proprio profilo Facebook o Twitter, così che i propri amici o followers possono saperlo. E questa funzione può essere gestita nella pagina delle impostazioni. Gli utenti che accedono a Pinterest tramite Facebook devono però avere il formato “Timeline”.
Nella pagina principale di Pinterest appare l’attività cronologico degli utenti che uno segue. Durante la navigazione alla ricerca di nuove boards e pin interessanti, gli utenti possono accedere a una pagina “Tastemakers” che consiglia bacheche dai contenuti simili ai pin che sono stati precedentemente salvati da un utente. Sia per gli ospiti che per gli utenti di Pinterest, attualmente ci sono quattro sezioni principali da sfogliare: everything, videos, popular, e gifts. Queste sotto categorie forniscono un sistema organizzato di navigazione, aiutando altri utenti a connettersi e condividere interessi.
Collegamenti rapidi a Pinterest includono il pulsante “Pin it” che può essere aggiunto alla barra dei segnalibri di un browser web, e i pulsanti “Follow me” e “Pin It” che si possono aggiungere al sito personale o ad una pagina del proprio blog.
Gli utenti devono conoscere alcuni termini e funzioni quando si utilizza Pinterest. Una “board” è la bacheca dove si trovano i pin degli utenti, e gli utenti possono averne più di una, così da poterle organizzare in relazione ai contenuti di ognuna di esse. Un “pin” è l’immagine o un video che è stata caricato o tramite un link o tramite upload direttamente sul sito. Una volta che gli utenti iniziano a creare bacheche e aggiungere puntine, gli altri utenti possono ora fare un “repin” cioè appendere l’immagine di un altro utente sulla propria bacheca. Una volta che l’utente ha impostato il proprio account e le proprie bacheche, queste si possono sfogliare e commentare, proprio come si fa con i “pins”. Se un utente vuole trasformare un’immagine online in un “pin” ci sono alcuni semplici passaggi per farlo. In primo luogo, l’utente deve selezionare l’immagine che desidera appendere. In secondo luogo, l’utente deve fare clic sul pulsante “Add +” su Pinterest. In terzo luogo, bisognerà copiare e incollare l’URL di un’immagine nella casella di collegamento. Successivamente, l’utente dovrà selezionare l’immagine esatta che desidera caricare su una propria bacheca. Gli altri utenti che hanno precedentemente appeso la stessa immagine in proprie bacheche possono ora fare clic sul pin per vedere in quale altra bacheca è ora stata appesa, e vedere a chi è piaciuta, chi ha commentato, o fatto “repin” sull’immagine.
Il sito si è dimostrato particolarmente popolare tra le donne. Le categorie più popolari su Pinterest sono cibo e bevande, bricolage e artigianato, abbigliamento donna, decorazioni per la casa, e viaggi.
Le bacheche possono essere utilizzate dagli educatori per programmare le lezioni del piano. Gli insegnanti possono appendere siti per il riferimento successivo. Gli studenti possono appuntare e organizzare le fonti e collaborare su progetti. Pinterest ha svolto un ruolo nella fase di preparazione alle Elezioni presidenziali 2012 negli USA. Le mogli di entrambi i candidati hanno creato i propri account. Ann Romney ha debuttato con il proprio account nel marzo e la First Lady Michelle Obama, lo ha annunciato nel mese di giugno.
[fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Pinterest]1) Collegati a www.pinterest.com
2) Clicca su Join Pintereste inserisci i tuoi dati
3) Una volta completata l’iscrizione, non ti lasciare spaventare dalla home carica di immagini postate da altri: all’inizio è un po’ caotica, ma piano piano ci farai l’abitudine!
4) Una volta effettuato il log in, dovrai inserire l’indispensabile Pin It button per caricare le tue immagini preferite direttamente dal web. Vai sulla home, in alto a destra clicca su About e poi su Pin it button. Troverai il bottone con su scritto Pin it evidenziato in azzurro. Cliccaci e trascinalo sulla barra dei segnalibri
5) Ora pensa a cosa vuoi condividere. Per esempio, hai la passione per i cani?
Benissimo. In alto a destra, troverai il bottone Add+. Clicca: si aprirà una finestra che ti chiede se vuoi aggiungere un pin da un sito web (Add a Pin), caricarlo da computer (Upload a pin) o creare una board)
6) Visto che non ne hai ancora una, clicca su Create a Board. Nominala (ad es. I miei cani), seleziona la categoria, e decidi se vuoi essere l’unico ad aggiungere elementi o no (Just me or Me + contributors)
7) Benissimo. Ora hai due possibilità: o caricare immagini dal PC cliccando Add +, o cercare le immagini in rete e cliccare sul vo bottone Pin it
8) Una volta caricata l’immagine scegli la board in cui inserirla e un commento che la accompagni.
9) Ricorda che se carichi immagini dal web gli utenti potranno cliccarci e risalire al sito di provenienza. Insomma, puoi anche decidere di fare da filtro per
indicare ai tuoi followers argomenti validi in rete (magari il tuoblog sui cani da caccia).