Ente Accreditato MIM

  • Viale San Martino, is. 154 n° 62 - 2° Piano scala B - 98123 Messina
  • Si riceve solo per appuntamento - Chiama o WhatsApp: 090 6413588
  • info@webhousemessina.com

MakeBeliefsComix: creare fumetti digitali

MakeBeliefsComix: creare fumetti digitali

Caratteristiche del servizio online
MakeBeliefsComix è un divertente servizio online per creare strisce di fumetti personalizzate. Per utilizzarlo non serve registrarsi ma solo un pò di fantasia per la “sceneggiatura”. Una volta terminata l’opera, la si può stampare oppure inviare per email. Make Beliefs Comix mette a disposizione un’interfaccia intuitiva con la quale realizzare con semplicità (basta trascinare con il mouse gli oggetti messi a disposizione nell’area di lavoro) il proprio fumetto utilizzando personaggi, ambienti, nuvolette di testo e quant’altro. Basta inserire il titolo della striscia e il nome dell’autore per iniziare il montaggio. Il comando “flip” visualizza l’immagine in riflesso mentre “delete” cancella una o più modifiche effettuate. Con “start over” viene azzerato tutto. Molto bello anche il “panel prompts”, con piccoli cartelli già pronti, oppure con testo da personalizzare, che introducono o commentano la vignetta. Si possono usare tre vignette, in cui inserire vari personaggi (si può scegliere tra 15, con 4 stati d’animo diversi ognuno) e farli parlare tramite fumetti di varie dimensioni e natura (per parole o pensieri) in cui scrivere il testo. Sono presenti dei semplici controlli per spostare e ridimensionare ogni elemento, portarlo in primo o in secondo piano, nonchè dare colore allo sfondo. Al termine sarà possibile stampare la striscia o inviarla via email.

Come utilizzarlo:
Nonostante si tratti di un’applicazione in lingua inglese, vi accorgerete di quanto siano semplici ed intuitive le procedure per originare i fumetti, certamente utilizzabile anche dai bambini più piccoli, che solitamente sanno padroneggiare con immediatezza strumenti di questo tipo. Per creare i loro Comics i vostri alunni dovranno inserire il titolo, il nome dell’autore e potranno subito iniziare a comporre.
Sono previste diverse forme di personalizzazione dei fumetti, variando i colori dello sfondo, l’espressione dei personaggi, i balloons, la dimensione e la rotazione di oggetti aggiuntivi.
In Make Beliefs Comix troverete anche una serie di utili indicazioni didattiche: in Teacher resources sono disponibili una guida didattica e idee per inventare storie e organizzare le attività, mentre nella sezione Printables è presente una serie di schede a fumetti vuote da stampare, in bianco e nero, per progettare i fumetti o da usare in modo indipendente dal programma.

TI POTREBBE INTERESSARE …..

I nostri corsi sono rendicontabili con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientrano nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016)