Ente Accreditato MIM

  • Viale San Martino, is. 154 n° 62 - 2° Piano scala B - 98123 Messina
  • Si riceve solo per appuntamento - Chiama o WhatsApp: 090 6413588
  • info@webhousemessina.com

Corso riconosciuto MIUR - Formazione Formatori

Corso riconosciuto MIUR – Formazione Formatori

A BREVE NUOVA EDIZIONE

CORSO RICONOSCIUTO DAL MIM

Formazione Formatori

di Insegnanti Multidisciplinari ed Inclusivi

CORSO MULTIDISCIPLINARE E INCLUSIVO DI ALTA FORMAZIONE SPECIALISTICA ONLINE
Presente sulla piattaforma SOFIA, accreditato MIM e acquistabile con carta del docente. ID Corso 79326 Edizione 120618

Presentazione:

La WebHouseMessina s.a.s nella qualità di Soggetto Accreditato dal MIM per la formazione del personale della Scuola ai sensi della direttiva n. 170/2016, e Progetto Infanzia attivano per l’anno 2023/2024 il Corso di Alta Formazione di Formatori di Insegnanti Multidisciplinari ed Inclusivi.

Titoli di ammissione – Possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri che siano in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento);
  • Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;
  • Diploma delle Accademie delle Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF.
  • Titoli equipollenti ai precedenti conseguiti all’estero, preventivamente riconosciuto dalle autorità accademiche.
  • Sono, inoltre, ammessi coloro in possesso di un Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado conseguito in Italia e all’estero e riconosciuto idoneo dal Consiglio del Corso.

Progetto formativo – Il Corso prevede un impegno complessivo di 300 ore comprende webinar live, lavori in gruppi, videoregistrazioni, attività laboratoriali online, dispense, verifiche ed elaborato finale

Prova finale – È prevista una verifica di profitto mediante la somministrazione di un test a risposte multiple sulle discipline del Corso ed un Project Work finale per accertare le competenze trasversali acquisite.

Il seguente Corso non deve intendersi come abilitante ai metodi trattati, ma come un percorso che pone le basi per la comprensione e applicabilità degli stessi.

Le attività proposte riguardano quelle liberamente scelte dai docenti, coerenti con il Piano di formazione della scuola di appartenenza e attestate da un soggetto qualificato dal MIM, secondo quanto previsto dalla Direttiva 176/2016.

La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016). In particolare permette l’esonero dall’insegnamento, fino a 5 giorni all’anno, compatibilmente con le esigenze di servizio, e, per quanto possibile, nel rispetto dell’esigenza di continuità dell’insegnamento. Al termine dell’attività formativa verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

La partecipazione ai corsi è finanziabile con la “Carta del docente” prevista dalla L. 107/2015 c.d. “buona scuola”.

Alla fine del corso e a seguito della valutazione degli elaborati prodotti, la Commissione Valutatrice sceglierà i migliori 3 progetti formativi che successivamente saranno accreditati MIM con la possibilità di fare il corso/webinar con WebHouseMessina (Ente Accreditato MIM)

Descrizione:
>>>> RICHIEDI INFORMAZIONI E RICEVI GRATUITAMENTE IL BANDO COMPLETO

Finalità obiettivi:
>>>> RICHIEDI INFORMAZIONI E RICEVI GRATUITAMENTE IL BANDO COMPLETO

Tematiche trattate:

ABA
Albi di Tullet Hervé
BES e DSA
CAA
Coding
Comunicazione
Fiabe
Gestione della classe
Metodo Montessori
Mindfulness
Musica
Opere d’arte e albi illustrati
Processi didattici multidisciplinari
Progetto formativo
Teatro

Programma:

>>>> RICHIEDI INFORMAZIONI E RICEVI GRATUITAMENTE IL BANDO COMPLETO

ATTESTAZIONE

Al termine del percorso viene rilasciato l’attestato di certificazione MIM delle competenze acquisite, valido per l’aggiornamento professionale, spendibile nell’ambito della formazione obbligatoria docenti (Dir.170/2016), bonus di merito, portfolio docenti e arricchimento CV ed a tutti coloro che sosteranno gli esami “CODING ROBOTICA EDUCATIVA STEAM PASSAPORTO CRES” sulla piattaforma Eirsaf, in automatico riceveranno un ulteriore Attestato valido anche per le GPS (punti 0,5).

Destinatari:

Docenti asili nido, scuola infanzia, scuola primaria, educatori, operatori museali, bibliotecari, atelieristi, insegnanti sostegno, e chiunque sia interessato a formare insegnanti 0/10, etc.

Costo a carico dei destinatari: € 350,00 (pagabile anche con Carta Docente)

IN REGALO: Corso con certificazione CODING EIRSAF (punti 0,5 GPS) + Quadernone giochi di forme impariamo da Herbin (o altro edito da Progetto Infanzia)+ il kit per 1 attività tullettiana.

INIZIO CORSO: 15/01/2024 – FINE CORSO: 15/04/2024

La somma versata al momento dell’iscrizione sarà rimborsata solo in caso di mancata attivazione del corso.

Durata: 300 ore: 24 ore WEBINAR + 146 ore FAD  + 50 ore lavoro di gruppo + 80 ore PROJECT WORK

Le lezioni in videoconferenza verranno videoregistrate e saranno disponibili sulla piattaforma FAD fino al 15 Maggio 2024.

I nostri corsi sono rendicontabili con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientrano nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016)

AVVISO: se l’iscrizione al corso è stata effettuata sulla piattaforma S.O.F.I.A., è necessario compilare e inviare il FORM (modulo online della pagina del corso) per verificare se l’iscrizione è avvenuta a buon fine o meno! Grazie per l’attenzione!

ISCRIZIONE GRATIS nel

Formatori:

 
Angelina Rizzo Titolare WebHouseMessina, formatrice con esperienza ultra trentennale in ambito della formazione formatori – FAD. Autore e Formatore Multidisciplinare E-Learning – Formatore ed Esaminatore ICT – Docente/ Autore Master e Corsi Perfezionamento.
Annalisa Bavusi Diplomata pedagogia teatrale  – Diplomata Arteterapia – Esperienza pluriennale in ambito di formazione – Eventi per infanzia e adolescenza – Presidente Associazione Teatrale Aletheia
Asiah Pinardi Laureata in Beni culturali, maestra d’arte, atelierista, formatrice, specializzata in illustrazione e atelier per l’infanzia. Autrice di molte proposte creative per il blog di Progetto Infanzia e laboratori didattici per le riviste di Giunti Scuola. Ha co-adiuvato alla realizzazione del quadernone operativo Giochi di forme: impariamo da Herbin, scrive articoli su riviste del settore arte e didattica
Bruna Caggiano Insegnante, musicista, atelierista, formatrice, da 20 anni insegna nella scuola dell’infanzia, si occupa di laboratori di arte e musica. Laureata in pianoforte principale, ha studiato musicoterapia.
Debora Carmela Niutta Docente a tempo indeterminato di Scuola Primaria e formatore professionale, nonchè Microsoft Innovative Educator. Dal 2015 sono l’ Animatore Digitale dell’ Istituto Comprensivo dove lavoro e dal 2016 docente dell’ ecosistema STEAM (Science, Technology, Engineering, Arth e Mathematics) di Verona e dintorni. Dal 2017 mentor del CoderDojo Verona e Ambassador della Kid Game Jam. Nel 2018 selezionata come Leading Teacher della European Code Week e per quest’ultima ha svolto varie attività tra cui un progetto sulla robotica e l’inclusione.
Ideatrice di eventi sull’innovazione a scuola e nell’educazione e project manager di progetti sulle STEM, sulla robotica e prototipazione 3D.
Formatrice dei docenti su Coding, Microsoft 365, Robotica, STEM, Google Suite, Piattaforme per didattica a distanza e didattica digitale integrata, STEAM, Inclusione e tecnologie.
Elena Erbelli Atelierista, formatrice, blogger, illustratrice, da anni si occupa di laboratori creativo-artistici nelle scuole 0/10 anni abbinandoli anche alla lingua inglese essendosi specializzata presso la Scuola Universitaria per Mediatori Linguistici. Come atelierista ha condotto vari corsi di formazione, riconosciuti dal MIUR.
Elide Fumagalli Formatrice, scrittrice, illustratrice. Ha fondato la casa editrice Vivo di Fiabe, specializzata in libri per Kamishibai. Ha inoltre creato il Kamishibook®, una rielaborazione dell’antico metodo di lettura giapponese adattandolo alla realtà scolastica della primaria e dell’infanzia. Vincitrice del Premio “Andersen baia delle favole”, del Premio “Il paese delle fiabe” (rivista Andersen) e del Premio “Un prato di Fiabe”.
Francesca Magistroni Attrice, musicista, professional coach e fondatrice di Arte Connessa. Esperta di comunicazione, consulenza aziendale, formatrice.
Giuliana Cardella Psicologa Analista del Comportamento Certificata BCBA °1-12-12562
Micol Blanchard Atelierista, formatrice, blogger, esperta in didattica dell’arte e frammentazione di albi illustrati. Dal 2009 progetta e propone atelier d’innovazione didattica e percorsi formativi per scuole, biblioteche, che in parte vengono proposti per lasciare una traccia del lavoro svolto nel suo blog “progettoinfanzia”. Collabora nella realizzazione di progetti in ambito formativo con enti pubblici e privati. Ha ideato e autoprodotto il quadernone operativo Giochi di forme: impariamo da Herbin.
Paola Bortini Master in Scienze Sociali Comparate Europee, insegnante certificata programma MSC, presso presso l’UCLA San Diego, insegnante certificata e formatrice del protocollo Mindful Compassionate Parenting, insegnante certificata del programma .b Mindfulness nella Scuola, facilitatrice dei protocolli di mindfulness relazionale Social Presencing Theater e The Way of Council, coordinatrice progetti europei nell’ambito della educazione e apprendimento non-formale, coach dei protocolli Essential Emotions ed Emotions Mentor.
Raffaella Saponara Titolare di insegnamiascoprire.it “Ha una formazione aba, mamma di quattro figli, di cui uno nello spettro autistico ad alto funzionamento; la sua passione per i libri sensoriali nasce per aiutare suo figlio, entrando nel suo mondo facendogli scoprire il suo.”
Rosa Bruni Medico, specializzato in Psichiatria, Psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico. Insegnante certificato di programmi Mindfulness-based-Mindfulness-based Stress Reduction (Brown University); Mindfulness-based Cognitive Therapy; MBCT-Ca (Bangor University-AIM); Mindful Eating (MB-Eat)- e insegnante certificato di Mindful Self-Compassion (UCLA San Diego). Si occupa da anni di Integrative medicine, di formazione alla relazione d’aiuto, gestione dello stress lavoro correlato e prevenzione del burnout in ambito sanitario.
Rosa Cipriano Formatrice per docenti, si occupa di elaborare programmi di educazione al movimento che incentivano la creatività, la valorizzazione della dimensione del piacere e del gioco, la preparazione del corpo all’ascolto e alla ricerca consapevole.
Rossana Bonfiglio Laureata in psicologia, psicoterapeuta, esperta in psicologia del lavoro. Esperienza pluriennale in ambito scolastico. Titolare Scuola infanzia paritaria.
Simona Caserio Pedagogista specializzata in ambito clinico, dottore in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva, perfezionata sui Disturbi Specifici dell’ Apprendimento
Venera Munafò Dirigente Scolastico. Esperto Valutatore NEV. Si occupa di ricerca didattica e dello studio dei processi di autovalutazione e di valutazione e di rendicontazione sociale. Formatrice nei piani di formazione Docenti e dei Docenti neoimmessi in ruolo sulle tematiche inerenti l’area della progettazione e della valutazione. Si occupa di studi e sperimentazioni nell’ambito dell’educazione alla prosocialità e della diffusione della metodologia del service learning. 

A BREVE NUOVA EDIZIONE