Ente Accreditato MIM

  • Viale San Martino, is. 154 n° 62 - 2° Piano scala B - 98123 Messina
  • Si riceve solo per appuntamento - Chiama o WhatsApp: 090 6413588
  • info@webhousemessina.com

Padlet: presentazione di contenuti multimediali in un wall

Padlet: presentazione di contenuti multimediali in un wall

Caratteristiche del servizio online
Padlet è una webapp che consente di realizzare, condividere e pubblicare facilmente contenuti multimediali in un wall. Padlet fornisce uno spazio nel quale è possibile caricare e posizionare dove si vuole qualsiasi tipo di file: immagini, link, video, ecc. Si tratta di un servizio web 2.0 che originariamente si chiamava WallWhisher e che ora è stato rinnovato e ha preso il nome di Padlet. I contenuti multimediali in Padlet possono essere organizzati secondo due opzioni di layout:
1. Stream contenuti disposti in forma di elenco (come in un blog);
2. caricamento di uno sfondo personalizzato.
La possibilità di caricare un’immagine di sfondo personale consente di disporre gli elementi in modo molto originale e di adattare la rappresentazione grafica del tema che interessa alle proprie esigenze. Pensando a un utilizzo didattico, si potrebbe, per esempio, immaginare di volere raccogliere nel nostro Wall elementi multimediali attinenti all’unificazione italiana, in questo caso si potrebbe caricare una carta storica e disporre i contenuti multimediali su di essa.
Terminato il lavoro, questo può essere pubblicato come pagina pubblica, condiviso nei social media o incorporato in un sito web o blog o forum.

Caratteristiche avanzate
Padlet offre differenti opzioni di visualizzazione e condivisione. Possiamo rendere privato il nostro Padlet o configurarlo come pubblico. Possiamo proteggerlo con una password. Possiamo abilitare delle altre persone a modificare il Padlet tramite la mail e indicare un moderatore che avrà la possibilità non solo di visualizzare e modificare i contenuti del Wall ma anche quella di approvare le modifiche apportate dagli altri collaboratori. Queste diverse possibilità rendono interessante l’uso di Padlet nella didattica perché consentono di creare gruppi di studenti che lavorino ni modalità collaborativa e online su un progetto. Molto interessante la possibilità, cliccando su uno degli elementi, di poterli visualizzare in modalità Slideshow Utilizzo Didattico Posso aggiungere che mi sembra un servizio che può essere facilmente utilizzato nella didattica in quanto offre la possibilità di creare spazi organizzati in cui presentare temi e problemi disciplinari o multidisciplinari e aggregare informazioni dal web su temi specifici. Un utile strumento per l’insegnamento e l’apprendimento.

Alcuni esempi
1. Una timeline in cui è possibile organizzare elementi multimediali che raccontano un evento / processo storico o la trama di un’opera letteraria, come questa timeline sull’Odissea realizzata con Padlet Odissea http://padlet.com/wall/vjuctipuqp
2. Una presentazione su un personaggio o evento storico come questo Padlet su Cesare http://padlet.com/wall/aplatinleadership
3. Altri esempi possono essere visualizzati nella Gallery http://padlet.com/gallery

Come utilizzarlo
Per utilizzarre Padlet è sufficiente registrarsi, l’uso è libero e gratuito.

TI POTREBBE INTERESSARE …..

I nostri corsi sono rendicontabili con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientrano nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016)