Scopri i nuovi webinar
Il presente weblab NON è attivo
Piattaforma SOFIA ID Corso 69571 Edizione 102526
Descrizione:
Nel webinar proporremo come impostare attività matematiche prendendo spunto da opere d’arte, entrando nel processo narrativo – creativo, per vedere alcuni orizzonti percorribili. Insieme daremo uno sguardo ai messaggi in esse inclusi attraverso la parte laboratoriale – esperienziale suddivisa in 4 attività anche trasversali tra ordini di scuola.
La realizzazione dei vari artefatti sarà possibile scaricando il Kit di progetto infanzia dal fondo pagina che troverai a questo link https://www.progettoinfanzia.net/eventi/webinar/ . Fanne 2 copie di ciascun foglio e ritaglia le forme prima dell’inizio webinar. Cosa si deve procurare per seguire l’attività: 5 fogli o cartoncini anche colorati se ti fa piacere, il formato A3 sarebbe l’ideale, colla, forbici, pennarello nero punta grossa, pennarelli colorati, un paio di metri di lana o del colore che si desidera.
Obiettivi:
Accompagnare i bambini attraverso l’arte a sviluppare alcuni concetti geometrici ponendo le basi per l’acquisizione di conoscenze di tipo dichiarativo.
Portare i bambini a sperimentare, progettare, costruire, seguendo il loro bisogno di immaginare, giocare, creare, condividere, riflettere e osare.
Valorizzare il ruolo sociale dell’arte.
Programma:
NEI GIORNI ANTECEDENTI LA DIRETTA WEBINAR
Preparazione KIT
GIORNO STABILITO PER LA DIRETTA WEBINAR
• 17.00–19.00 Lezione sincrona in webinar
• 19.00–20.00 Studio delle slides
Destinatari:
Il corso si rivolge ai Docenti di scuola dell’infanzia, primaria, bibliotecari, atelieristi, formatori, educatori e professionisti del settore.
Prezzo: € 60,00 (pagabile anche con CARTA DOCENTE)
Data e orario: Martedì 29 Marzo 2022 dalle 17:00 alle 19:00
Il presente weblab NON è attivo
Durata: 8 ore = 3 ore WEBINAR + 5 ore FAD (attività off line)
Formatore: Micol Blanchard (alias Lorenza Ongari) ed Elena Erbelli
I nostri corsi sono rendicontabili con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientrano nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016)