Ente Accreditato MIM

  • Viale San Martino, is. 154 n° 62 - 2° Piano scala B - 98123 Messina
  • Si riceve solo per appuntamento - Chiama o WhatsApp: 090 6413588
  • info@webhousemessina.com

Scuola senza voti, “ho visto i ragazzi diventare più sereni anche con insufficienze e nessuna contestazione da parte dei genitori. Ecco come faccio”. INTERVISTA

“Ho visto i ragazzi cambiare. A loro non interessa più il voto e soprattutto questa cosa li rende più sereni”. L’ennesima esperienza di classe senza voto dimostra secondo molti l’efficacia della sperimentazione, ancora a macchia di leopardo, di una buona pratica, peraltro consentita dalla legge, sebbene osteggiata da buona parte della classe docente. Quest’ultima non vede di buon occhio l’idea che i voti numerici nelle singole prove di valutazione nella scuola secondaria siano sostituiti da una descrizione analitica dei progressi raggiunti fin a qual momento dallo studente. “Io mi trovo bene – ammette Roberto Marcotti, docente di chitarra – i ragazzi imparano meglio, nessuna contestazione da parte dei genitori, ampia libertà da parte della mia dirigente scolastica. Non significa che abbiamo eliminato le insufficienze: se uno studente non raggiunge i risultati, in pagella resta insufficiente, ma sono sereni”. E se il collegio docenti della sua scuola ha bocciato la proposta di creare una sezione senza voti, lui è andato per la sua strada, agendo in autonomia: “Comunque chi adotta un sistema di valutazione diverso non è né migliore né peggiore dei colleghi, io trovo che per me e per il mio lavoro funziona meglio”.

L’articolo Scuola senza voti, “ho visto i ragazzi diventare più sereni anche con insufficienze e nessuna contestazione da parte dei genitori. Ecco come faccio”. INTERVISTA sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

webhousemessina