Ente Accreditato MIM

  • Viale San Martino, is. 154 n° 62 - 2° Piano scala B - 98123 Messina
  • Si riceve solo per appuntamento - Chiama o WhatsApp: 090 6413588
  • info@webhousemessina.com

L’ambiente come “terzo maestro”, lo spin-off educativo e il “Creative-Lab” dell’ICS “Lozzo Atestino”: dall’orto allo STEM. Scarica il documento

Esistono prove scientifiche che il ruolo dell’ambiente circostante nell’apprendimento e nel benessere fisico e psicologico degli studenti e del personale docente è cruciale, in particolare con l’arrivo dell’era digitale. Lo conferma una recente ricerca denominata “Smart Classroom Project” dell’Università di Barcellona che ha dato seguito alla necessità di ripensare gli ambienti di apprendimento, ancor prima che in Italia e nel resto del mondo si lavorasse all’implementazione della sola dotazione tecnologica e multimediale, per attivare nuove e più efficaci (lo hanno davvero dimostrato sul campo) metodologie di “apprendimento attivo” e migliorare, in siffatta maniera e con siffatte modalità operative e metodologiche, le sperimentazioni di chi li utilizza. Tale ricerca del progetto “Smart Classroom” è stata trasformata in uno spin-off , ovvero in un prodotto vantaggioso, che deriva in modo inatteso da un’azione o da una ricerca. Ciò, ovvero, il tutto, per rispondere alle nuove esigenze didattiche che considerano e ritengono compiutamente l’ambiente come uno dei pilastri del cambiamento . Infatti, tale “ambiente” inteso e visto (meglio, vissuto) come uno dei pilastri del cambiamento, detiene una importanza strategica che, adesso, viene, soprannominato anche come “terzo maestro”.

L’articolo L’ambiente come “terzo maestro”, lo spin-off educativo e il “Creative-Lab” dell’ICS “Lozzo Atestino”: dall’orto allo STEM. Scarica il documento sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

webhousemessina