Ente Accreditato MIM

  • Viale San Martino, is. 154 n° 62 - 2° Piano scala B - 98123 Messina
  • Si riceve solo per appuntamento - Chiama o WhatsApp: 090 6413588
  • info@webhousemessina.com

Schermi Educativi: Il valore pedagogico del cinema d'animazione tra inclusione, tempo e interculturalità

Schermi Educativi: Il valore pedagogico del cinema d’animazione tra inclusione, tempo e interculturalità

Schermi Educativi:

Il valore pedagogico del cinema d’animazione

tra inclusione, tempo e interculturalità

Piattaforma SOFIA ID Corso 103122 Edizione 155370

Descrizione:

Il Webinar esplora l’animazione d’autore non solo come intrattenimento, ma come potente mediatore didattico. Attraverso l’analisi di 4 film d’animazione, i docenti impareranno a utilizzare il linguaggio filmico per affrontare tematiche cruciali: l’inclusione delle diversità (Lilo & Stitch), la genitorialità atipica (Wolf Children), il rapporto uomo-natura (WolfWalkers) e il dialogo tra culture (Zarafa).

Obiettivi:

Fornire ai docenti strumenti critici per utilizzare il cinema d’animazione d’autore come mediatore didattico.

Analizzare le potenzialità pedagogiche del linguaggio filmico per affrontare temi complessi: l’inclusione e il concetto di famiglia (Lilo & Stitch), la gestione del cambiamento e la genitorialità (Wolf Children), l’ecologia e il contrasto tra civiltà e natura (WolfWalkers), e l’interculturalità storica (Zarafa).

Sviluppare competenze metodologiche per la progettazione di laboratori post-visione che uniscano scrittura creativa, analisi dell’immagine e riflessione emotiva.

Argomenti / Articolazione:

Giorno 1 (3 ore) – L’Identità e l’Altro: Analisi di Lilo & Stitch e Wolf Children. Studio della diversità come risorsa. Focus pedagogico: l’accoglienza dell’“alieno” e la metamorfosi come metafora della crescita.

Giorno 2 (3 ore) – Storia, Natura e Linguaggi: Analisi di Zarafa e WolfWalkers. Focus storico-artistico: il colonialismo e l’incontro tra culture; lo scontro tra geometrie urbane e linee fluide naturali. L’uso del colore come scrittura dell’emozione.

Giorno 3 (3 ore) – Dal Grande Schermo all’Aula: Metodologie laboratoriali. Come trasformare la visione in attività pratica. Progettazione di laboratori di scrittura creativa, dei film esaminati.

Programma:

L’identità e l’accoglienza: Analisi pedagogica di Lilo & Stitch e Wolf Children (la famiglia scelta e l’accettazione della natura ibrida). Come spiegare ai bambini il concetto di adozione e il legame con i genitori. Verrà fatta una critica ai film d’animazione.

Natura e Libertà: Esplorazione del conflitto civiltà-istinto in WolfWalkers.
Zarafa: Come parlare ai bambini del colonialismo e del razzismo. Anche in questo caso, saranno fatti delle analisi critiche ai due film d’animazione.

Il Tempo dell’Ascolto: La pedagogia della lentezza in Momo e sintesi finale.

Destinatari:
Docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, formatori, educatori e professionisti del settore sociale e culturale.

Prezzo: € 50,00 (pagabile anche con CARTA DOCENTE)

Data e orario: 15-16-17/04/2026 orario 15:00/18:00

Durata: 12 ore totali = 9 dedicate alla lezione via Webinar/Registrazione* + 3 di studio individuale.

Formatore: Giorgia Silverii

I nostri corsi sono rendicontabili con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientrano nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016)

AVVISO: se l’iscrizione al corso è stata effettuata sulla piattaforma S.O.F.I.A., è necessario compilare e inviare il FORM (modulo online della pagina del corso) per verificare se l’iscrizione è avvenuta a buon fine o meno! Grazie per l’attenzione!