Piattaforma SOFIA ID Corso 94523 Edizione 140107
Esploriamo nuovi mondi incantati
CORSO ATELIERISTA 2° LIVELLO
Descrizione:
Il corso di Atelierista di 2° livello desidera fare acquisire nuove conoscenze, migliorare abilità, conoscenze e competenze nonché consolidare e approfondire quanto già appreso sulla filosofia di Micol Blanchard.
Insieme si sperimenteranno ed impareranno nozioni e tecniche per convergere verso l’esperienza concreta allenando e sviluppando la creatività per una educazione di qualità, equa ed inclusiva al fine di promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti, come prevede l’obiettivo 4 di agenda 2030
Quattro incontri online, per formarsi e qualificarsi così da entrare nella scuola e non solo, per costruire momenti di relazione e condivisione delle esperienze, addentrandosi in processi di scoperta e crescita, per favorire idee, esperienze ed iniziative tali da diffondere la conoscenza attraverso la reinterpretazione di opere d’arte e albi illustrati anche in digitale.
Obiettivi:
Quattro ArTELIER per costruire nuovi percorsi formativi puntati su una didattica innovativa, anche digitale.
1° ArTELIER immersivo. Per sperimentare un coinvolgimento poli-sensoriale e multi-prospettico al fine di raccontare il mondo attraverso nuovi sguardi utilizzando linguaggi dall’analogico al digitale.
2° ArTELIER delle tecniche. Per scoprire come il materiale, anche di scarto e il colore, possono essere mezzo per esplorare e conoscere il mondo attorno a noi. Rimanipolando e ricreando, materiale e colore, si scopriranno, progettando ed inventando nuovi ambienti, dove potersi immergere per sperimentare attuali linguaggi espressivi e artistici.
3° ArTELIER frammentando opere d’arte. L’arte come strumento prezioso e dinamico per condividere idee, esperienze ed iniziative didattiche in una miriade di percorsi creativi ed espressivi. Per una reinterpretazione che integri l’aspetto teorico e l’aspetto operativo dove sperimentare e sviluppare la creatività, sia in relazione ai contenuti, sia in relazione ai linguaggi.
4° ArTELIER frammentando albi illustrati per nuovi storytelling. L’albo illustrato come strumento, per proporre percorsi tematici in storytelling, all’interno di laboratori creativi cognitivi con contenuti per una didattica attiva e innovativa dove gli obiettivi delle attività sono definiti prima di scegliere l’albo idoneo, sia per l’area coinvolta sia per l’età dei bambini.
La finalità ultima è l’infinita sperimentazione di nuovi linguaggi espressivi, così da acquisire un metodo progettuale strutturato e solido attraverso medium come l’arte e gli albi tramite, la conoscenza e l’uso dei differenti mezzi di comunicazione, il colore, il segno, il gesto, i sensi, la drammatizzazione, le emozioni, la musica, il suono, i rumori.
Programma:
1 ArTELIER 23/10/2024 h.17/19
Immergersi in scenari di luce e ombra – L’Atelier immersivo. Durante le ore formative saranno presentate diverse istallazioni e proiezioni del nuovo setting, per esplorare nuovi mondi in modalità virtuale dall’analogico al digitale, ispirandosi agli albi illustrati, alle opere d’arte, alla natura. Scoprire una stanza luce, dove i bambini possono andare ad esplorare e indagare in qualsiasi momento della giornata
2 ArTELIER 30/10/2024 h.17/19.30
Tecniche infinite – In un panorama in costante evoluzione, per restare al passo, si proporranno tecniche tradizionali e tecniche inusuali, da rielaborare per arrivare all’acquisizione di un personale metodo espressivo.
Per acquisire sicurezza e consapevolezza in merito alle proprie competenze, il percorso didattico continuerà in piccolo gruppo in ROOM ZOOM per sviluppare un artefatto, utilizzando una tecnica innovativa.
3 ArTELIER 06/11/2024 h.17/19.30
La nuova voce dell’arte – Alla ricerca delle strategie più efficaci per frammentare le opere d’arte così da arrivare alla capacità di comprendere le immagini e soprattutto come utilizzarle. Nulla deve essere lasciato al caso, quindi occorre acquisire quella padronanza che consenta la costruzione del proprio ragionamento creativo e progettuale.
Per acquisire sicurezza e consapevolezza in merito alle proprie competenze, il percorso didattico continuerà in piccolo gruppo in ROOM ZOOM per frammentare una opera d’arte a seguito definizione obiettivo comune al gruppo.
4 ArTELIER 13/11/2024 h.17/19.30
Lo storytelling: l’arte di raccontare e raccontarsi – Dall’albo allo storytelling, strategie per scoprire e definire il potere del messaggio chiave adattando la storia alle esigenze didattiche ed ai bambini per trasportarli nel racconto, coinvolgendoli emotivamente ed interattivamente.
Frammentare in maniera creativa, innovativa e inclusiva per introdurre la disciplina definita, srotolando o piegando storie in modo coinvolgente, persuasivo scegliendo finali aperti o chiusi.
Per acquisire sicurezza e consapevolezza in merito alle proprie competenze, il percorso didattico continuerà in piccolo gruppo in ROOM ZOOM per frammentare un albo illustrato a seguito definizione obiettivo definito dal gruppo.
Modalità di svolgimento:
Il corso si svolge in modalità ON LINE.
09:30 ore webinar
20 ore project work:
Elaborazione, scegliendo tra un’opera d’arte o un albo illustrato, di un microprogetto del metodo appreso che preferibilmente deve sfociare nel digitale.
Cronoprogramma:
DALLA DATA ISCRIZIONE ALLA FINE DEL CORSO
15/03/2025
20.30 ore OFF LINE
• Accesso Piattaforma Moodle
• Familiarizzare con la piattaforma Moodle
• Studio SLIDES OFF LINE
• Studio DISPENSE OFF LINE
• ETC…
Destinatari:
Insegnanti che abbiano già partecipato ad un primo corso di atelierista o formatrice, oppure aver partecipato ad almeno 3 ArTELIER in presenza o 5 Weblab.
Prezzo: € 320,00 (pagabile anche con CARTA DOCENTE) € 300,00 per iscrizioni e pagamento entro il 3 ottobre 2024. PAGAMENTO IN 3 RATE CON PAYPAL.
NON RIMBORSABILE in caso di non partecipazione.
NO REGISTRAZIONE DEL CORSO.
Data e orario PRESENZA OBBLIGATORIA:
23/10/2024 ore 17:00 / 19:00
30/10/2024 ore 17:00 / 19:30
06/11/2024 ore 17:00 / 19:30
13/11/2024 ore 17:00 / 19:30
15/03/2025 FINE CORSO
Durata: 50 ore = 20:30 ore parte teorica (offline) + 09:30 ore parte pratica (webinar) + 20 ore project work
Formatore: Micol Blanchard (alias Lorenza Ongari) e Nunzia Spanò
Atelierista: Elena Erbelli
I nostri corsi sono rendicontabili con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientrano nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016)
AVVISO: se l’iscrizione al corso è stata effettuata sulla piattaforma S.O.F.I.A., è necessario compilare e inviare il FORM (modulo online della pagina del corso) per verificare se l’iscrizione è avvenuta a buon fine o meno! Grazie per l’attenzione!