Ente Accreditato MIUR

  • Viale San Martino, 62 - 98123 Messina
  • 090 6413588 - 3683192166
  • info@webhousemessina.com

Pensiero Computazionale: Coding & Gamification

Pensiero Computazionale: Coding & Gamification

Corso presente su S.O.F.I.A. ID 17565

Descrizione:

L’obiettivo del corso, attraverso l’uso del coding, ovvero la capacità di elaborare concetti e problemi in forma algoritmica, è quello di potenziare diverse competenze trasversali, applicabili a molte discipline: saper analizzare, scomporre e classificare un problema e codificarlo; saper generalizzare un problema; saper operare per modelli che si possono utilizzare in diversi contesti; saper elaborare unità didattiche nella propria disciplina che prevedano l’uso del coding, con uno specifico approfondimento dell’interazione con il mondo esterno.

In didattica il coding e la gamification può essere strumento, metodologia ma anche obiettivo. Può essere la base per creare un ambiente di apprendimento, oppure un progetto da far portare avanti agli studenti stessi.

Finalità e obiettivi:

  • Accompagnare i docenti nel passaggio da una didattica tradizionale ad una didattica innovativa che sappia utilizzare le risorse tecnologiche in maniera sistematica e non episodica nella didattica quotidiana.
  • Supportare i docenti nella progettazione/realizzazione di attività didattiche tramite risorse tecnologiche finalizzate al miglioramento degli apprendimenti degli studenti
  • Acquisizione delle competenze progettuali, ma soprattutto tecnico/pratiche, per “portare in classe” il coding e la gamification e migliorare l’efficacia del processo di apprendimento.
  • Sperimentare l’uso di Scratch e del coding come strumento didattico di sviluppo del pensiero computazionale e della creatività
  • Sperimentare percorsi innovativi atti al recupero dei disturbi specifici di apprendimento

Programma:

Coding per la didattica
• Coding e pensiero computazionale
• Attività di coding unplugged
L’interfaccia di Scratch
o Gli sprite
o Le istruzioni
o Stage, sfondi
o I blocchi
o Le variabili
Gamification per la didattica
• Gamification: quadro teorico, definizione, contesto e campi d’utilizzo
• Gamification come naturale estensione dello storytelling
• Giochi analogici, digitali, pervasivi
• La motivazione (competizione, apprendimento, interazione sociale)
• Tipologie di giocatori (Il killer, l’esploratore, lo scalatore, il socializzatore)

Gamification
• Kahoot! Imparare giocando
• Class Compete: gamification a scuola
• etc….
Code.org
• Inizia a programmare
• Minecraft
• Guerre stellari
• Frozen
• etc …
Coding con Scratch
• Come va a scuola?
• Disegna tu
• Matematica e Geometria
• English test
• Storia e Geografia
• Gioca ….
• Etc …

Modalità di svolgimento:

Il corso si svolge in modalità blended.

Destinatari:

Docenti di ogni ordine e grado e/o aspiranti Docenti

Prezzo: € 100,00

Durata: 50 ore (15 ore in presenza + 35 ore FAD)

1° Edizione:  INIZIO CORSO: al raggiungimento del numero minimo iscritti– FINE CORSO: 30/12/2018

2° Edizione:  INIZIO CORSO: 18/03/2019 – FINE CORSO: 15/06/2019

Scarica allegati pdf:

Per informazioni ed iscrizioni: info@webhousemessina.com

webhousemessina