Ente Accreditato MIUR

  • Viale San Martino, 62 - 98123 Messina
  • 090 6413588 - 3683192166
  • info@webhousemessina.com

PEKIT Computer Forensics

Permanent Education and Knowledge on Information Technology Computer Forensics

PEKIT Co.Fo. certifica le competenze proprie della figura professionale di “Esperto in Investigazioni Digitali” in ambito giudiziario, penale, civile ed amministrativo. Il soggetto certificato PEKIT Co.Fo. può operare come Analista nel mondo aziendale, come investigatore forense e all’interno di un CSIRT (“Computer Security Incident Response Team”).

Generalmente, l’Esperto di Digital Forensics opera come libero professionista, offrendo la sua consulenza ad aziende, uffici giudiziari e forze dell’ordine. In altri casi è un lavoratore dipendente di società specializzate nella sicurezza informatica che offrono, tra i loro servizi, anche indagini di Computer Forensics*.
Questa figura professionale opera prevalentemente al fianco delle Forze dell’Ordine durante le indagini giudiziarie, occupandosi dell’individuazione, della copia, della custodia e dell’autenticazione delle prove di reati informatici.

*Computer Forensics è la disciplina che si occupa della preservazione, dell’identificazione, dello studio, della documentazione dei computer (o dei sistemi informativi in generale), al fine di evidenziare l’esistenza di prove nello svolgimento dell’attività investigativa. (A.Ghirardini: “Computer forensics” – Apogeo).


Scarica il programma ufficiale della certificazioneLa certificazione PEKIT Computer Forensics si consegue superando quattro esami:

  • Computer Forensics: definizioni e applicazioni
  • Preservazione del dato: il sequestro e l’acquisizione
  • Analisi dei documenti (formati più diffusi) e dei loro metadati
  • Recupero dati e tecniche di occultamento

I due esami Pekit Co.Fo., se aggiunti ai quattro esami Expert, sono valido ai fini del conseguimento della certificazione PEKIT Advanced.

Per informazioni ed iscrizioni info@webhousemessina.com

webhousemessina