Ente Accreditato MIUR

  • Viale San Martino, 62 - 98123 Messina
  • 090 6413588 - 3683192166
  • info@webhousemessina.com

La Scuola e il linguaggio filmico - Il Docente Esperto

Corso presente su S.O.F.I.A. ID 19197

Descrizione:

Il Corso approfondisce tutte le principali fasi di realizzazione di un film. L’allievo apprende come si “scrive” una sceneggiatura, come si “gira” un film e come si “monta” un film. Le lezioni sono estremamente pratiche con esercitazioni sin dai primi giorni di lezione.
A conclusione dell’attività didattica è previsto il Project Work, durante il quale gli allievi saranno impegnati alla realizzazione di cortometraggi.
E’ previsto inoltre un tirocinio, in cui l’allievo maturerà un’esperienza lavorativa di 200 ore presso aziende del settore in accordo con la Scuola.

Finalità e obiettivi:

Negli ultimi anni, il linguaggio audiovisivo (sotto forma di film, documentari, telegiornali, cartoni animati, videogiochi…) ha ormai raggiunto un ruolo predominante nel campo della comunicazione.
Per questo motivo, un corso di cinema indirizzato ai docenti costituisce un’esperienza preziosa, che può facilitare un rapporto razionale e non più acritico nei riguardi dell’immagine in movimento.
Il percorso che viene qui presentato ha dunque come obiettivo determinante quello di sollecitare, attraverso i codici e le tecniche del linguaggio cinematografico, l’immaginazione, la rielaborazione, la costruzione filmica.

Programma:

IL PROCEDIMENTO CINEMATOGRAFICO
IL CORTO: LE BASI
La fase esecutiva del corto
Tirocinio

Modalità di svolgimento:

Il corso si svolge in modalità blended.

Destinatari:

INSEGNANTI CURRICOLARI, DI SOSTEGNO, EDUCATORI, PROFESSIONISTI, etc.
Il corso si rivolge anche a tutti i professionisti che lavorano in altri ambiti e che sono interessati ad aggiornare le proprie competenze

Prezzo: € 400,00

Durata: 500 ore

Edizione:  INIZIO CORSO: 17/11/2018 – FINE CORSO: 31/03/2019

Scarica allegati pdf:

Per informazioni ed iscrizioni: info@webhousemessina.com

webhousemessina