Ente Accreditato MIUR

  • Viale San Martino, 62 - 98123 Messina
  • 090 6413588 - 3683192166
  • info@webhousemessina.com

La musica nella didattica inclusiva

La musica nella didattica inclusiva

Corso presente su S.O.F.I.A. ID 19253

Descrizione:

La musica è un linguaggio universale che può rappresentare un precoce rilevatore del disagio e della sofferenza dell’allievo oltre che un’occasione per facilitare la relazione.

La Legge 107 su “la buona scuola” tra i principi e i criteri direttivi sottolinea che la promozione e diffusione della cultura umanistica, la valorizzazione del patrimonio e delle produzioni culturali, musicali, teatrali, coreutici e cinematografici non sono solo a sostegno della creatività connessa alla sfera estetica, ma rappresentano un sicuro percorso nei processi destinati all’inclusione e integrazione dei disabili e delle persone con bisogni speciali.

In particolar modo la musica sviluppa la socializzazione e stimola diverse abilità cognitive ed intuitive, completa lo sviluppo della persona tenendo vive le sue modalità espressive e creative. L’esperienza sonora, infatti, in quanto capacità di esplorazione, di ascolto, di discriminazione, di rappresentazione, di appropriazione e ricomposizione, viene così a costituirsi quale dimensione globale nella quale i processi della conoscenza nascono dall’azione di porre in relazione mente e corpo.

Il corso fornisce: conoscenze e abilità per progettare interventi che rafforzino la dialettica tra musica e inclusione nel curricolo; competenze per riconoscere situazioni comunicative conflittuali e saperle gestire positivamente attraverso l’organizzazione didattica di un laboratorio musicale per l’inclusione.

Finalità e obiettivi:

  • Fornire agli insegnanti una serie di indicazioni generali sull’utilizzo della musica quale canale comunicativo multimodale per eccellenza ai fini dell’inclusione scolastica.
  • Saper utilizzare strumenti e metodologie per migliorare negli studenti: attenzione, memoria, capacità di ascolto di sé e degli altri e delle loro emozioni, immaginazione, creatività, apprendimento sociale, integrazione all’interno del gruppo classe, integrazione di culture diverse.

Programma:

  • La musica nello sviluppo della persona.
  • La musica inclusiva: il quadro teorico e operativo.
  • Il gioco e la musica nella didattica inclusiva.
  • Il laboratorio musicale nel curricolo inclusivo.
  • La progettazione di laboratori musicali per l’inclusione.
  • Project work.

Modalità di svolgimento:

Il corso si svolge in modalità blended.

Destinatari:

Il corso si rivolge ai Docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado, educatori, professionisti e a tutti coloro che vogliono intraprendere la carriera scolastica.

Prezzo: € 100,00

Durata: 30 ore (15 ore in presenza +15 ore FAD)

Edizione:  INIZIO CORSO: 04/02/2019 – FINE CORSO: 31/05/2019

Scarica allegati pdf:

Per informazioni ed iscrizioni: info@webhousemessina.com

webhousemessina