Ente Accreditato MIUR

  • Viale San Martino, 62 - 98123 Messina
  • 090 6413588 - 3683192166
  • info@webhousemessina.com

Insegnare EDUCAZIONE CIVICA

Corso presente su S.O.F.I.A. ID 33950

Descrizione:

L’articolo 1, nell’enunciare i principi, sancisce innanzitutto che l’educazione civica contribuisce a formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri.

Inoltre, stabilisce che l’educazione civica sviluppa nelle istituzioni scolastiche la conoscenza della Costituzione italiana e delle istituzioni dell’Unione europea, per sostanziare, in particolare, i principi di legalità, cittadinanza attiva e digitale, sostenibilità ambientale, diritto alla salute e al benessere della persona.

Finalità e obiettivi:

L’educazione civica tornerà obbligatoria nelle scuole italiane, con il ritorno del suo insegnamento attraverso un minimo di 33 ore annuali e un voto sulla materia che farà parte della pagella. Il Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge voluto dalla Lega che prevede l’obbligatorietà dell’educazione civica.

Programma:

Costituzione italiana;
istituzioni nazionali, dell’Unione europea e degli organismi internazionali;
storia della bandiera e dell’inno nazionale;
Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile;
educazione alla cittadinanza digitale;
elementi fondamentali di diritto, con particolare riferimento al diritto del lavoro;
educazione ambientale, sviluppo eco-sostenibile e tutela del patrimonio ambientale, delle identità, delle produzioni e delle eccellenze territoriali e agroalimentari;
educazione alla legalità;
educazione al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio culturale e dei beni pubblici comuni.
educazione stradale
educazione alla salute e al benessere
rispetto nei confronti di persone, animali e natura.
Project work

Modalità di svolgimento:

Il corso si svolge in modalità e-learning.

Destinatari:

Il corso si rivolge a Docenti di ogni ordine e grado, educatori, professionisti e a tutti coloro che vogliono intraprendere la carriera scolastica. Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione, rilasciato da WebHouseMessina, in qualità di soggetto accreditato e riconosciuto dal MIUR.

Il presente attestato potrà essere utilizzato dal corsista all’interno del modello di messa a disposizione oltre ad essere inserito dagli aspiranti docenti e da quelli già in servizio nel proprio curriculum professionale.

Prezzo: € 65,00

Durata: 100 ore

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE.

Scarica allegati pdf:

Per informazioni ed iscrizioni: info@webhousemessina.com

webhousemessina