Ente Accreditato MIUR

  • Viale San Martino, 62 - 98123 Messina
  • 090 6413588 - 3683192166
  • info@webhousemessina.com

CAA: la Comunicazione Aumentativa Alternativa, dall'Integrazione all'Interazione a Scuola

Corso presente su S.O.F.I.A. ID 41745

Descrizione:

Cosa è la CAA?
La comunicazione aumentativa è ogni tipo di comunicazione che aumenta e che sostiene la comunicazione verbale. Può dunque essere utilizzata con bambini che non riescono a parlare o che hanno un linguaggio molto limitato. E’ possibile definire Comunicazione Aumentativa/Alternativa (CAA) ogni forma di comunicazione che sostituisce, integra, aumenta il linguaggio verbale orale. Ma quali sono le ragioni principali per cui molti bambini con complessi bisogni comunicativi possono trarre vantaggio dalla Comunicazione Alternativa Aumentativa? Vi è un delicato equilibrio tra la difficoltà e la volontà di comunicare. Se lo sforzo richiesto è eccessivo, la volontà di comunicare diminuisce; al contrario, se si riesce a limitare lo sforzo il desiderio di comunicare aumenterà. Lo sforzo decresce utilizzando le immagini, dunque un linguaggio visivo. La CAA è dunque un settore della pratica clinica che si pone come obiettivo la compensazione di una disabilità (temporanea o permanente) del linguaggio espressivo; vengono infatti create le condizioni affinché il bambino abbia l’opportunità di comunicare in modo efficace, ovvero di tradurre il proprio pensiero in una serie di segni intelligibili per l’interlocutore.

Finalità e obiettivi:

Il corso ha carattere introduttivo alla conoscenza della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) e alle principali Tecnologie Assistive ad essa correlate. I docenti svolgeranno lezioni frontali di tipo teoriche e successivamente esperienze pratiche volte alla conoscenza degli strumenti e ausili che possono facilitare l’inizio di un progetto rivolto a bambini, adolescenti che presentano un deficit della comunicazione. I docenti approfondiranno la differenza tra Linguaggio Orale e Comunicazione, proprio per meglio chiarire la finalità dell’approccio di CAA che si propone; la Comunicazione Umana infatti interessa ogni ambito della vita quotidiana e di relazione. La conoscenza di questi fondamenti è indispensabile per tutte le professioni riabilitative ed educative.

Programma:

– Che cos’è la CAA e quali sono i suoi strumenti?
– I software per la scrittura in simboli.
– Criteri e logiche per la costruzione degli strumenti in CAA

Modalità di svolgimento:

Il corso si svolge in modalità blended.

Destinatari:

Docenti di ogni ordine e grado, Docenti di sostegno, Educatori professionali, genitori, operatori sanitari e sociali, logopedisti, Terapisti Occupazionali, PsicologI, Fisioterapisti, Infermieri, TPNEE.

Prezzo: € 100,00

Durata: 25 ore (15 ore in presenza + 10 ore FAD)

Docente: Logopedista Magistrale Dott.ssa Giuliana Arena

INIZIO CORSO: 17-18 APRILE 2020

Scarica allegati pdf:

Per informazioni ed iscrizioni: info@webhousemessina.com

webhousemessina