Ente Accreditato MIM

  • Viale San Martino, is. 154 n° 62 - 2° Piano scala B - 98123 Messina
  • 090 6413588 - 3683192166
  • info@webhousemessina.com

Carta del Docente

CARTA DEL DOCENTE – ISTRUZIONI OPERATIVE

Con la legge 107 del 13 luglio 2015, art.1 comma 121, è stata istituita della Carta Elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.Trattasi di un “borsellino elettronico” dell’importo nominale di euro 500 annui spendibili per l’acquisto di beni o servizi tra cui corsi per l’attività di aggiornamento e qualificazione delle competenze professionali presso Enti Accreditati/Qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016.

WebHouseMessina sas è un Ente Accreditato dal MIUR con Direttiva 170/2016.I docenti hanno a disposizione l’applicazione web “Carta del Docente”, raggiungibile dall’indirizzo web cartadeldocente.istruzione.it mediante la quale è possibile acquistare i servizi WebHouseMessina appartenenti dalla categoria “Formazione e aggiornamento”.

Di seguito sono riportate le fasi per l’utilizzo dell’applicazione web “Carta del docente”.

1 – Acquisizione Identità Digitale SPID

Per l’accesso all’applicazione web “Carta del Docente” il docente deve acquisire l’Identità Digitale attraverso lo SPID.Lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione.Per ulteriori informazioni vai al link www.spid.gov.it/richiedi-spid

2 – Registrazione all’applicazione web “Carta del Docente”

Il docente acquisita l’Identità Digitale, ovvero le credenziali SPID, si porterà all’applicazione web “Carta del Docente” raggiungibile dal link cartadeldocente.istruzione.it ove procedere alla Registrazione usando le stesse credenziali SPID, così da abilitarsi ad operare attraverso l’applicazione.Non è previsto alcun termine per richiedere lo SPID o registrarsi sulla piattaforma.

3 – Acquisto un servizio WebHouseMessina

Per acquistare un determinato corso, il docente deve generare un buono di spesa dalla categoria FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO avente importo pari al prezzo del servizio stesso. Nella sezione  tipologia negozio ove acquistare col buono spesa scegliere “NEGOZIO FISICO”

4 – Validazione del buono di spesa

Il buono creato sarà accompagnato da un codice identificativo (QR code, codice a barre e codice alfanumerico) che il docente dovrà salvare su un dispositivo per il successivo inoltro alla WebHouseMessina. Perché il buono creato si commuti in acquisto il docente dovrà inoltrare all’indirizzo e-mail info@webhousemessina.com il codice identificativo, mediante il quale la WebHouseMessina validerà il buono del docente.

La validazione del buono comporta, da un lato il decremento immediato nel portafoglio del docente del medesimo importo del buono e dall’altro l’erogazione del servizio richiesto.

Guida passo passo

Accedi alla tua area riservata del sito cartadeldocente.istruzione.it. Clicca su CREA NUOVO BUONO. Scegli la tipologia di esercizio o ente; clicca su FISICO. Scegli la tipologia di spesa; clicca su FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO. Scegli CORSI DI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI / QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIR. 170/2016. Inserisci l’importo del buono, clicca su CREA BUONO e quindi su CHIUDI. Salva il buono in PDF.