Ente Accreditato MIUR

  • Viale San Martino, 62 - 98123 Messina
  • 090 6413588 - 3683192166
  • info@webhousemessina.com

Animatore di comunità

Descrizione:

L’Animatore di comunità è un operatore che promuove e tutela i processi di attivazione del potenziale ludico, culturale, espressivo e relazionale sia dell’individuo che del gruppo, che fa riferimento ad una determinata collettività.

Finalità e obiettivi:

Questa figura si inserisce in numerosi contesti, come i centri sociali, i centri gioco, i centri culturali, i centri per le famiglie, i club giovanili, i centri per gli anziani e i centri di quartiere, con lo scopo di sviluppare attività di prevenzione e di integrazione sociale, operando nell’ambito di servizi e progetti sociosanitari, culturali e del tempo libero, nei confronti di gruppi appartenenti alle diverse fasce di età. Se gli interventi sono di tipo educativo-culturale, l’Animatore, dopo aver messo a punto un programma e aver definito le priorità, accoglie gli utenti, predispone e organizza le attività quotidiane, che comprendono programmi formativi e culturali come mostre, convegni e spettacoli. Se lavora invece nel comparto sociosanitario, in contatto con individui normodotati oppure in condizioni di svantaggio psicofisico o sociale, egli si può occupare di attività motoria di gruppo, può gestire laboratori creativi, che prevedono, ad esempio, la manipolazione di materiali plastici, l’elaborazione di ricette di cucina, il disegno, il collage, oppure può organizzare uscite di varia natura al cinema, a teatro o all’aria aperta.

Programma:

I contenuti affrontati riguardano la psicologia generale, dell’età evolutiva, dell’handicap; la pedagogia generale e speciale (con nozioni di puericultura e igiene); la sociologia della famiglia, servizi socio-assistenziali e legislazione; le tecniche di animazione e attività ludiche; la comunicazione in ambito organizzativo; nozioni di contrattualistica e normativa del lavoro; nozioni sulla creazione di impresa no profit; la sicurezza nei luoghi di lavoro.

MODULI

Modulo 1: Orientamento iniziale

Modulo 2: Psicologia generale, dell’età evolutiva e dell’handicap

Modulo 3: Elementi di pedagogia e sociologia

Modulo 4: Programmazione e progettazione di interventi di animazione

Modulo 5: Tecniche di animazione e del lavoro di gruppo

Modulo 6: Comunicazione in ambito organizzativo

Modulo 7: Strumenti e tecniche di valutazione degli interventi e del processo

Modulo 8: Informatica

Modulo 9: Diversità e cittadinanza

Modulo 10: Sicurezza sui luoghi di lavoro

Modulo 11: Nozioni di puericultura, igiene e pronto soccorso

Modulo 12: Orientamento finale e autoimprenditorialità

Modalità di svolgimento:

Il corso si svolge in modalità e-learning.

Destinatari:

Soggetti interessati a lavorare nell’ambito dell’animazione di comunità o soggetti che già operano in questo settore ma che desiderano sistematizzare le proprie competenze e che ritengono importante il possesso di un attestato delle competenze.

Requisiti: Diploma di scuola media superiore

Attestato: Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione, rilasciato da WebHouseMessina. Il presente corso non sostituisce Corsi regionali, Master o corsi di Laurea ma è finalizzato all’acquisizione di competenze.

Prezzo: € 150,00

Durata: 50 ore

DATE INIZIO CORSO: ENTRO 72H DALL’ISCRIZIONE

Scarica allegati pdf:

Per informazioni ed iscrizioni: info@webhousemessina.com

webhousemessina